“Stand by me”: storia di una delle canzoni più celebri di tutti i tempi

_______________

____________________
 
 
 
 
 

“Stand by me” venne eseguita da Ben E.King e scritta da King stesso con Jerry Leiber e Mike Stoller. Il titolo pare sia stato ispirato dallo scritto di Sam Cooke e J.W.Alecander “Stand by me Father”.

La canzone divenne talmente famosa che di “Stand by me” vennero fatte oltre 400 versioni da vari artisti, e addirittura nel 1986 uscì il film “Stand by me”. Anche in Italia ci sono state delle versioni della canzone, tra cui quella di Adriano Celentano del 1962, intitolata “Pregherò”. Famosissima è anche la cover di John Lennon del 1975 (all’interno dell’album “Rock ‘n’ Roll”.

Si tratta di una canzone che divenne talmente tanto celebre da essere aggiunta alla lista delle 500 canzoni più importanti di tutti i tempi redatta da Rolling Stone’s.

   

_______

More Like This


Categorie


Musica

1 Comment

Add a Comment

  1. John Lennon ha registrato la sua versione della canzone “Stand by me” per il suo album del 1975 Rock ‘n’ Roll. Il remake di Lennon fu il suo ultimo successo prima del suo pensionamento di cinque anni dall’industria musicale. Il 3 maggio 1975 questa versione della canzone raggiunse il 20 ° posto negli Stati Uniti top 100.

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it