Sindacati di voto: definizione in diritto commerciale

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

I sindacati di voto si definiscono come sindacati che hanno la stabilizzazione del governo societario.

I soci si accordano circa l’esercizio di voto nell’assemblea, in questo caso i patti parasociali vincolano i soci stipulanti a determinati comportamenti che riguardino il proprio diritto di voto. La prassi degli operatori individua due tipologie di patti inerenti all’esercizio di voto, i patti così “obbligatori” e “reali”.

  • I patti obbligatori sono quelli che impegnano i soci a votare in un determinato modo in assemblea, il modo è determinato dai soci aderenti al patto, a maggioranza; è necessario quindi che i soci si riuniscano prima di partecipare all’assemblea.
  • I patti reali sono quelli in cui i soci aderenti al patto si riuniscono prima dell’assemblea per determinare a maggioranza la modalità di voto, e si impegnano altersì a delegare un loro rappresentante (comune) in assemblea.

Nella prima ipotesi i soci, intervenendo personalmente in assemblea, potrebbero anche votare in modo difforme da quanto concordato in assemblea. Nella seconda invece il rappresentante ha il dovere di attenersi alle istruzioni impartite dal patto.

<< Torna a leggere “I patti parasociali producono effetti anche per i non soci?”


Questi appunti di diritto commerciale non sono aggiornati? Segnala la mancata citazione della nuova normativa tramite un commento ed aiutaci a tenerli aggiornati!

   
_______

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Le pubblicazioni più recenti su Infonotizia.it:


Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it