Silaus Silaum – descrizione della pianta e informazioni

Silaum silaus descrizione pianta
Plantae
Angiosperms
Eudicots
Sterids
Ordine: Apiales
Famiglia: Apiaceae
Genuere: Silaum
Specie: S. silaus

La pianta “Silaus Silaum” è una pianta perenne della famiglia Apiaceae ( Umbelliferae ) (la famiglia della carota ) trovabile in tutto il Sud – est , in Europa centrale e occidentale , tra cui le isole britanniche. Cresce nelle praterie umide e su terreni neutri.

Silaum_silaus foto pianta

Forma biologica
H scap – Emicriptofite scapose. Piante perennanti per mezzo di gemme poste a livello del terreno e con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.

Silaus Silaum è stata una delle molte specie descritte da Carlo Linneo nel volume I dell’edizione 1753 del suo Species Plantarum col nome di “Peucedanum silaus”. Alla pianta è stato dato il nome attuale nel 1915 dai botanici svizzeri Hans Schinz e Albert Thellung.

Per quanto riguarda l’etimologia , del binomio , l’etimologia del Silaum è incerta , anche se può fare riferimento all’altopiano montuoso della Sila nel sud Italia; un’altra possibile spiegazione è che Silaum può essere derivato dal giallo ocra – Relativo al colore dei fiori della pianta . Silaus è un vecchio nome generico utilizzato da Plinio.

La pianta Silaus Silaum è eretta, robusta e dallle le radici a “rubinetto”, che sono aromatiche. Il peduncolo è maggiore di raggi, ed entrambi sono papille. I fiori sono per lo più ermafroditi.

La pianta “Silaus Silaum” ha foglie da 2-4-pennate, che hanno una forma triangolare e un contorno lanceolate, un lungo picciolo.

I fiori sono giallastri e di 1,5 mm di diametro, con sepali assenti, e gli stili formano un stylopodium. I frutti sono di 4-5 mm , di forma oblungo-ovoidale.

La pianta Silaus Silaum indica dei prati agricoli non curati e fa parte di un gruppo ( nel Regno Unito ) di piante da fiore appositamente associate con il pascolo neutro associato a bassi regimi di nutrienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*