Shekere prezzo
Nella foto, uno shekere. Fonte immagine: Wikipedia

<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani

Che cos’è lo shekere?

Lo shekere è uno strumento musicale africano tradizionale dell’Africa Occidentale, ma diffuso anche in America Meridionale a seguito della tratta degli schiavi.

Caratteristiche

Lo Shekere è un idiofono a percussione diretta, costituito da una zucca essiccata e preventivamente svuotata del suo contenuto, la quale viene rivestita all’esterno con una rete a maglia quadrangolare, dove per ogni quadratino della rete viene posto un piccolo oggetto (conchiglie, oppure semi, piccoli sassi o perline) per creare un suono percuotendo la zucca.

Sinonimi

Un altro nome con cui viene chiamato lo shekere è “xequerê”, un sinonimo diffuso prevalentemente in Brasile.

In Africa occidentale invece sono presenti altri sinonimi per indicare lo shekere, che tradizionalmente viene chiamato così sopratutto in Nigeria, ma invece prende il nome di “axatse” in Ghana. Infine altri nomi per indicare lo shekere in Africa Occidentale sono “lilolo” e “chequere”; in Guinea prende il nome di “djabara”, mentre in Liberia viene chiamato anche “saa saa”.

Come si suona lo shekere?

Il suono dello shekere viene fortemente influenzato dalla forma della zucca che costituisce il “corpo” dello strumento stesso, e il cui guscio esterno viene a volte dipinto di colori particolari scelti dall’artigiano che costruisce lo strumento.

Alcune tecniche usate per suonare il shekere sono in primis il movimento dello strumento, che agitato emette dei suoni, ma anche lo schiaffo con la mano verso lo strumento, oppue l’agitazione con annesso roteaggio dello shekere.

Nel video riportato di sotto viene mostrato come suonare lo shekere, riportando alcune brevi tecniche.

Approfondimenti consigliati

Se desideri guardare un secondo tutorial per imparare a suonare lo shekere puoi visionare anche questo secondo video, riportato di sotto, dove viene mostrato non solo come si suona lo shekere, ma anche come si costruisce e altri dettagli in merito.

Non ti basta? Ecco un terzo video-tutorial, dove potrai sentire un suonatore di shakere all’opera e comprendere il suono corretto di questo strumento musicale africano.


Approfondimenti consigliati

<< Torna all’elenco degli strumenti musicali africani