Sposa e sposo vestiti per il matrimonio
Immagine da Pixabay

L’importanza sociale del matrimonio è rimarcata dalla profondità dei rituali che esprimono l’esperienza delle nozze.

Anche l’abbigliamento delle varie figure che parteciperanno al rito ha sviluppato nel tempo una sua dinamicità, esprimendosi in modo particolare specialmente per le figure “attive” e “protagoniste” nella cerimonia, ovvero lo sposo e la sposa.

Nonostante esistano importanti specificità relative anche all’abbigliamento maschile, un attenzione particolare è data specialmente al vestiario femminile, in particolare nella cultura occidentale all’abito della sposa.

Differenze culturali nell’uso dei colori

Una prima differenza culturale relativa agli abiti da sposa è il colore: nella cultura occidentale è riconosciuto come più appropriato il bianco per il vestito nuziale femminile, mentre nella cultura orientale prevale il colore rosso.

Una delle possibili spiegazioni della prevalenza del bianco nelle culture occidentali è l’aspetto religioso cristiano che storicamente ha affiancato il matrimonio per lungo tempo (il bianco è un simbolo di purezza), mentre nelle culture orientali il rosso potrebbe essere stato scelto per una sua tendenza a essere riconosciuto come simbolo di buona sorte, ma in Vietnam è stato popolare anche il blu.

Esempi stilistici contemporanei di abiti da sposa occidentali

Per avere un’idea più chiara dello stile contemporaneo degli abiti da sposa abbiamo svolto una ricerca relativa a quelli che possono essere considerati modelli di abito ormai entrati fra i “classici” a tutti gli effetti.

Per realizzare questo elenco di abiti da sposa da indossare per il matrimonio abbiamo utilizzato i modelli proposti da uno dei negozi di abiti da sposa online più eleganti e convenienti: missydresses.it

Abito da sposa modello “A-Line/Principessa Senzamaniche”

Un abito raffinato che risalta la bellezza classica e le spalle è il modello A/line principessa con scollatura a “v” che si presta alle occasioni più eleganti. Confezionato a mano e studiato nei minimi dettagli, questo vestito appare molto comodo in quanto privo di maniche e per questo motivo adatto ai matrimoni che si svolgono durante l’estate.

Quest’abito è solitamente disponibile in vari colori fra cui “avorio”, “champagne”,”rosa”, “bianco”.

Abito da sposa “Stile sirena Senza maniche e Scollatura a V Tyll Applique”

Quello che ci piace di quest’abito è come riesca a risaltare le forme e il volto senza togliere nulla all’eleganza e alla comodità ma anzi permettendo un miglioramento netto rispetto ai modelli più comuni di abiti da sposa.

Asirena/Stilesirena Scollatura a V Senza maniche (Taffettà Coda a strascico corto)

Quest’abito da sposa non è un abito senza pretese ma piuttosto un abito incredibilmente appariscente e dotato di gran classe. La gonna è a strascico corto e avvolge i fianchi in maniera precisa permettendo di conferire la classe di “sirena” all’abito.

Lo stile dell’abito da sposa della cultura indiana

Nella cultura Indiana l’abito nuziale femminile è il sari, solitamente in seta, e spesso possono essere di color anche differenti dal rosso, in particolare giallo dorato, arancione e rosa.

Il sari nuziale è spesso accompagnato da vari accessori indossati dalla sposa: per avere un’idea è possibile osservare questo esempio su Wikipedia.

Lo stile dell’abito da sposa della cultura giapponese

L’abito da sposa giapponese è di colore bianco, e lo stile è quello del kimono: anche in questo caso è possibile osservare un esempio da Wikipedia.

Questo per quanto riguarda la storia moderna, tuttavia è importante sottolineare che esistono anche esempi storici di abiti nuziali femminili giapponesi che non rientrano in questa gamma di colori, come si può notare visionando il seguente esempio, risalente al 1959.

Approfondimenti consigliati