“Santissima trinità” di San Severo (affresco di Raffaello e Perugino) a Perugia

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 
Santissima trinità affresco Raffaello e Perugino

La Santissima Trinità è un affresco nella cappella di San Severo nella chiesa di San Severo a Perugia.

Secondo quanto stabilito da una commissione assieme al vescovo, La Santissima Trinità della chiesa di San Severo fu dipinta intorno al 1505 da Raffaello, mostrando la Santissima Trinità circondata da santi e angeli. Vasari scrive nella sua “Storia di un artista”:

“… ea San Severo nella stessa città [Perugia], un piccolo monastero dell’ordine dei Camaldolesi, nella cappella della Madonna, [Raffaele] ha completato l’affresco di Cristo in gloria, Dio Padre con diversi angeli e sei santi seduti, cioè tre santi per parte: san Benedetto, Romualdo [fondatore dell’ordine camaldolese], Lorenzo, Girolamo, Maurizio e Placido; e in quest’opera, che è considerata un bellissimo affresco, ha scritto il suo nome in lettere grandi e molto appariscenti … ”

La parte inferiore è stata curata invece dal maestro di Raffaello Perugino negli anni ’20. Il Perugino aggiunse la santa Scolastica da Norcia, suo fratello Girolamo e Giovanni Apostolo a sinistra della nicchia e Gregorio Magno, Bonifacio e Marta di Betania alla sua destra.

In basso a sinistra dell’altare c’è l’iscrizione “RAPHAEL DE VRBINO D. OCTAVI / ANO STEPHANI VOLTERRANO PRIO / RE SANCTAM TRINITATEM ANGE / LOS ASTANTES SANCTOSQVE / PINXIT / AD MDV” e in basso a sinistra è riportato il compimento del completamento del lavoro, ovvero il 1521.

   
_______

More Like This


Categorie


Arte

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it