Sándor Márai: quali libri leggere di questo autore?

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 
Sándor Márais ritratto da Lajos Tihanyi nel 1924

Sándor Márai fu uno dei più importanti poeti, scrittori e drammaturghi ungheresi del XX secolo; con la nuova edizione del suo romanzo “Le braci”, nel 1998 ha vissuto un rinascimento molto rispettato nel mondo di lingua tedesca. Tra l’altro, Márai aveva radici tedesche e in un primo momento ha scritto in tedesco, dal 1928 però ha pubblicato solo in ungherese. Márai ha condotto dopo la sua emigrazione dall’Ungheria una vita “in viaggio” che si è conclusa con solitudine e depressione. Sándor Márai è il fratello maggiore del regista Géza von Radványi.

Marai è uno scrittore ungherese nato nel 1900 vissuto in Francia, in Italia (che adorava) e morto suicida ad 89 anni negli Stati Uniti. Si è fatto le due guerre, l’occupazione russa e l’esilio. Per conoscerlo meglio è da leggere anche “confessioni di un borghese”; fu sicuramente un autore poco tradotto perché ostacolato dal regime.

Per iniziare a leggere qualcosa di Marai come autrice il consiglio è partire da “Liberazione” (narra i 24 giorni di assedio che visse Budapest da parte dei nazisti in attesa della liberazione sovietica, oppure “La Donna Giusta” (storia di un classico triangolo amoroso. Lui lei è l’altra raccontato in prima persona dai tre protagonisti. La storia è “trita e ritrita” ma lui ha un modo di raccontare le varie versioni che incanta).
Oppure, sempre di Marai, è un buon libro da leggere “La Recita di Bolzano”, dove Casanova è alle prese con una sua ex fiamma. Tutto si svolge in una notte. Un dialogo infinito.
“Le Braci” invece è un romanzo introspettivo che fa sognare e riflettere, molti infatti sono gli spunti di riflessione che il libro pone al lettore.

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Categorie