Specchi arte
Caratteristiche generali

  • Autore: Joseph Mallord William Turner
  • Titolo inglese originale: “Sunrise with Sea Monsters”
  • Titolo tradotto in italiano: “Alba con mostri marini”
  • Anno: 1845
  • Tecnica utilizzata: olio su tela
  • Dimensioni: 91.4 cm × 121.9 cm
  • Visualizza il quadro completo cliccando qui

<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner

Analisi del quadro “Alba coi mostri marini” di William Turner

Il quadro è dipinto da un Turner “maturo”

Turner ha creato questo quadro, dalle luci svavillanti dorate, durante il periodo finale della sua carriera artistica (probabilmente risale al 1845), e come tale questo dipinto esprime molto della sua maturità artistica e inquadra in sé molti aspetti centrali del tema romantico turneriano.

Luoghi, luci e colori del quadro

Il luogo da cui sono tratti i paesaggi usati per la composizione sono probabilmente quelli di Margate, una città costiera nell’Inghilterra del sud. Il quadro, visibile tramite questo link, presenta colori dorati, vagamente incerti, al di sopra delle acque agitate, tendenti al grigio; dei vortici rosati si distinguono bene nella parte sinistra del quadro (forse dei mostri marini), mentre in alto il cielo presenta qualche nuvola di un dorato più spento, dipinta con pennellate veloci e decise; il tempo in cui si svolge la scena del quadro è quello dell’alba.

L’enigma delle figure nel quadro

Non è chiaro cosa siano i vortici rosei e rossi del quadro: sono dei mostri marini? O sono forse i resti di un battello a vapore? O ancora potrebbero essere solo dei semplici animali marini, ad esempio delle balene? Le interpretazioni sono molteplici, e diventano ancora più complesse osservando la possibile natura antropomorfa dei vortici, che sembrano formare un volto rivolto verso lo spettatore.

D’altro canto, elementi in comune con la “Nave negriera” potrebbero suggerire siano solo animali marini.

E se queste figure fossero solo nebbia, bagnata dalle luci dell’alba? E se i mostri non fossero realmente dipinti ma fossero solo nella nostra immaginazione e fantasia? Certo, quest’ultima ipotesi tuttavia rimane remota, visto anche il titolo del quadro: “Sunrise with Sea Monsters”, tradotto in italiano “Alba con mostri marini”.

<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner


Approfondimenti consigliati

Joseph Mallord William Turner è un pittore estremamente complesso, come i suoi quadri: per conoscerlo a fondo potrebbe essere d’aiuto la lettura di alcuni libri dedicati.

  • Pagina Wikipedia su Joseph Mallord William Turner