Futurismo poesia zang tumb tumb

<<< Torna allo schema delle 5 forze di Porter

Nel caso in cui il rendimento del capitale sia maggiore rispetto al costo del capitale stesso sarà più prossimo l’avvicinarsi al settore del mercato considerato di nuove aziende alla ricerca di profitto.

Lo stesso meccanismo di entrata di nuove imprese all’interno del settore di mercato verrà meno man mano che il costo del capitale torni a essere più vicino al rendimento dello stesso capitale.

Ovviamente questo fenomeno di stimolazione all’entrata nel mercato di nuove imprese che vogliano competere in settori profittevoli può avvenire quando non vi siano barriere all’ingresso (e quindi rilevanti costi sommersi) o impedimenti di vario genere che impediscano l’approciarsi di nuove aziende.

Una delle metodologie con cui viene facilmente impedito l’arrivo di nuovi concorrenti all’interno del proprio settore è l’abbassamento dei prezzi, che riesce così a eliminare i margini che potrebbero attrarre nuove imprese nel settore considerato.

Quando abbiamo delle barriere all’entrata? Solitamente le tipologie di barriere più classiche poste all’entrata delle imprese in nuovi settori sono:

  1. L’economia di scala
  2. La possibilità di entrare all’interno dei canali distributivi
  3. La necessità di capitale dell’impresa
  4. L’insieme dei vantaggi dati dai costi
  5. Le limitazioni di tipo legale
  6. Le differenziazioni del prodotto considerato

Quando un settore non presenta significative barriere che impediscano alle aziende di entrare nello stesso il settore si dice “contestabile”.

Quando un settore è contestabile i prezzi del settore tendono a rimanere altamente competitivi, anche in assenza di concorrenti rilevanti.

<<< Torna allo schema delle 5 forze di Porter


 


Approfondimenti consigliati: