Robert Southey: frasi e citazioni migliori del poeta inglese

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 
Robert Southey

L’impreveduto fascino che s’effonde da uno scambio d’ombre e di luci, dallo splendor del sole e della luna sopra un paesaggio familiare, doveva additar la possibilità di fondere l’un coll’altro i due elementi e il terzo membro della scuola, Robert Southey (1774-1843), ha dato prove di grande attività creativa sopratutto nel dominio epico.

I suoi carmi Thalaba, the Destroyer (Thalaba, il distruttore), The Curse of Kehama (L’anatema del Kehama), e inoltre Rodrigo, ultimo re dei Goti e The Pilgrim of Compostella (Il pellegrino di Compostella), sono opere, in cui si fondono copia di fantasia e comprensione poetica della vita, per conferire un colorito brillante ad argomenti bizzarri. Il genio di Southey è più fulgido che spontaneo, più riflessivo che intuitivo ; solo nelle piccole ballate mostra spesso un’abilità straordinaria nello svolgimento dei soggetti. Cosi si è giustamente paragonato la sua Musa coll’armonia solenne di un organo.

Ecco le citazioni e le frasi migliori di Robert Southey:

  • La perdita di un amico è come quella di un arto; il tempo può guarire l’angoscia della ferita, ma la perdita non può essere riparata.
  • Io non distolgo mai i miei occhi dai miei guai. Li impacchetto nello spazio più piccolo possibile per me stesso, e non lascio mai che irritino gli altri.
  • Quanto poco vedono ciò che è, coloro che inquadrano i loro frettolosi giudizi su ciò che sembra.
  • Un gattino è nel mondo animale ciò che un bocciolo di rosa è in un giardino.
  • Non dove respiro, ma dove amo, vivo; Non dove amo, ma dove sono, muoio.
  • L’ambizione è un idolo, sulle cui ali le grandi menti vengono trasportate solo agli estremi; per essere grandi in modo sublime o per essere niente.
  • È con le parole come per i raggi del sole: più sono concentrate, più bruciano in profondità.
  • È con le parole come con i raggi del sole – più si condensano, più si bruciano più in profondità.
  • Se vuoi essere pungente, sii breve perché è per le parole come per i raggi del sole, più sono concentrati, più bruciano in profondità.
  • Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra.
  • Peccano chi ci dice che l’amore può morire: con la vita tutte le altre passioni volano, tutte le altre non sono che vanità.

 

Hai trovato altre citazioni di Robert Southey? Lascia un commento per aggiungere una sua frase all’elenco!

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura inglese

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it