Accettazione dei cookie



La definizione di “risorse umane” (Human Resources)




Cosa sono le risorse umane?

Le risorse umane (spesso chiamate anche “HR”, in riferimento all’inglese “Human Resources”) sono quella parte del personale aziendale dedicato alla gestione del personale che si concentri verso lo sviluppo e la crescita del capitale umano aziendale, in funzione del vantaggio economico che tale formazione porterà all’azienda sotto forma di vantaggio competitivo, nonché considerando l’investimento in formazione anche in riferimento alla complessiva catena economica lavorativa: il personale è una risorsa in cui può valere la pena investire e su cui è bene porre attenzione anche dal punto di vista psicofisico e motivazionale.

La gestione dell’investimento formativo aziendale nelle risorse umane

Le risorse umane pertanto non si occupano solo di selezionare e gestire i curriculum vitae degli aspiranti lavoratori, ma anche di supportare il personale aziendale rivolgendo verso questo un orientamento importante nel suo processo di sviluppo formativo e lavorativo, stabilendo l’idoneità alla ricezione di compensi ulteriori e sviluppando un ambiente lavorativo complessivo in grado di portare eventualmente il lavoratore ad essere soddisfatto del suo posto di lavoro, fidelizzando la sua presenza in azienda, ottimizzando così gli investimenti aziendali sulla formazione dei lavoratori, che rimanendo all’interno dell’azienda anche a seguito degli investimenti aziendali, potranno continuare a rendere all’azienda i vantaggi derivanti dal loro implementato know-how permettendo così un ritorno nell’investimento maggiore per l’impresa.

La dinamicità del settore risorse umane

I compiti delle risorse umane non sono per forza di tipo statico: i percorsi e le strategie per implementare il valore dei lavoratori possono mutare notevolmente col tempo, a causa dell’introduzione di nuovi scenari, mutamenti tecnologici e variazioni del mercato; in altre parole, le risorse umane non si occupano solo di processi amministrativi di tipo meccanico, come la gestione dei bonus per i dipendenti, ma hanno a che fare in maniera preponderante con le persone che lavorano in azienda in quanto tali e l’insieme dei loro bisogni.

La funzione strategica delle risorse umane

La definizione di risorse umane finisce qui? No! Le risorse umane infatti sono anche quella parte del personale aziendale dotato della capacità di associare gli obiettivi aziendali con l’insieme delle capacità necessarie all’azienda per affrontare le nuove sfide poste dal mercato e permettere che il personale aziendale abbia la possibilità di raggiungere più facilmente i traguardi previsti orientando così lo sviluppo delle nuove conoscenze riconducibili alle necessità aziendali o muovendosi per l’assunzione di nuovo personale dotato delle capacità richieste per accompagnare l’azienda nel suo percorso futuro nel migliore dei modi.

Conclusioni

Le risorse umane sono quindi quella parte del personale aziendale che si occupa di:

  1. Amministrare il personale aziendale
  2. Organizzare la crescita del personale aziendale
  3. Migliorare la comunicazione obliqua all’interno delle rispettive aree aziendali
  4. Gestire la carriera del personale aziendale
  5. Selezionare, valutare e gestire le nuove assunzioni
  6. Analizzare la motivazione del personale
  7. Occuparsi della gestione del budget del personale
  8. Gestire la ricollocazione del personale
  9. Associare le nuove competenze richieste all’interno dell’azienda con gli obiettivi formativi del personale

Approfondimenti consigliati: altre definizioni riassuntive di risorse umane

Può essere d’aiuto a rafforzare la comprensione di questi concetti la visione delle seguenti spiegazioni video riguardanti cosa siano le risorse umane e su quali nuovi sfide debba affrontare il personale delle risorse umane.

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it