Richard Sorge: la migliore spia dell’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Il capolavoro dello spionaggio sovietico durante la seconda guerra mondiale: Richard Sorge

Una foto di Richard Sorge

<< Torna all’elenco delle spie nella seconda guerra mondiale

Richard Sorge (nato il 4 ottobre 1895 e morto il 7 novembre 1944) era un ufficiale dell’intelligence militare sovietico, attivo prima e durante la seconda guerra mondiale, lavorando come giornalista tedesco sotto copertura sia nella Germania nazista che nell’impero giapponese. Il suo nome in codice era “Ramsay” (russo: Рамзай).

Sorge è famoso soprattutto per il suo servizio in Giappone nel 1940 e nel 1941, quando fornì informazioni sul piano di Adolf Hitler per attaccare l’Unione Sovietica, sebbene non fosse riuscito a scoprire la data esatta dell’attacco; pare difatti che comunicò al cremlino ben un mese prima dell’effettiva azione il sopravvenire dell’offensiva tedesca denominata “Barbarossa”.

A metà settembre 1941, Sorge informò i sovietici che il Giappone non avrebbe attaccato l’Unione Sovietica nel prossimo futuro, il che consentì al comando di trasferire 18 divisioni, 1.700 carri armati e oltre 1.500 aerei dalla Siberia e dall’Estremo Oriente al Fronte Occidentale contro La Germania nazista durante i mesi più critici della battaglia per Mosca, uno dei punti di svolta della seconda guerra mondiale. Si tratta di un capolavoro dello spionaggio, che contribuì senz’altro a cambiare le sorti della seconda guerra mondiale.

Un mese dopo Sorge fu arrestato in Giappone per conto dello spionaggio. Fu torturato, costretto a confessare, processato e impiccato nel novembre del 1944. Fu insignito postumo del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica nel 1964.


Consigliatissimo è l’ascolto della vita di Richard Sorge spiegata dallo storico Alessandro Barbero (video riportato qui sotto), altrimenti un riassunto completo della sua vita e della sua attività di spia durante la seconda guerra mondiale è presente subito dopo, scorrendo il video.


 

Libri sulla spia sovietica Richard Sorge

   
_______

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Categorie