EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Richard Sorge: la migliore spia dell’Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale



Il capolavoro dello spionaggio sovietico durante la seconda guerra mondiale: Richard Sorge

<< Torna all’elenco delle spie nella seconda guerra mondiale

Richard Sorge (nato il 4 ottobre 1895 e morto il 7 novembre 1944) era un ufficiale dell’intelligence militare sovietico, attivo prima e durante la seconda guerra mondiale, lavorando come giornalista tedesco sotto copertura sia nella Germania nazista che nell’impero giapponese. Il suo nome in codice era “Ramsay” (russo: Рамзай).

Sorge è famoso soprattutto per il suo servizio in Giappone nel 1940 e nel 1941, quando fornì informazioni sul piano di Adolf Hitler per attaccare l’Unione Sovietica, sebbene non fosse riuscito a scoprire la data esatta dell’attacco; pare difatti che comunicò al cremlino ben un mese prima dell’effettiva azione il sopravvenire dell’offensiva tedesca denominata “Barbarossa”.

A metà settembre 1941, Sorge informò i sovietici che il Giappone non avrebbe attaccato l’Unione Sovietica nel prossimo futuro, il che consentì al comando di trasferire 18 divisioni, 1.700 carri armati e oltre 1.500 aerei dalla Siberia e dall’Estremo Oriente al Fronte Occidentale contro La Germania nazista durante i mesi più critici della battaglia per Mosca, uno dei punti di svolta della seconda guerra mondiale. Si tratta di un capolavoro dello spionaggio, che contribuì senz’altro a cambiare le sorti della seconda guerra mondiale.

Un mese dopo Sorge fu arrestato in Giappone per conto dello spionaggio. Fu torturato, costretto a confessare, processato e impiccato nel novembre del 1944. Fu insignito postumo del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica nel 1964.


Consigliatissimo è l’ascolto della vita di Richard Sorge spiegata dallo storico Alessandro Barbero (video riportato qui sotto), altrimenti un riassunto completo della sua vita e della sua attività di spia durante la seconda guerra mondiale è presente subito dopo, scorrendo il video.


 

Libri sulla spia sovietica Richard Sorge

More Like This


Categorie


Storia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it