Riassunto vita e opere di Noël-Antoine Pluche (scrittore e naturalista francese)

_______

 

Un ritratto di Noël-Antoine Pluche

Noël-Antoine Pluche, noto anche come abbé Pluche, (Reims, 13 novembre 1688 – La Varenne-Saint-Maur, 19 novembre 1761), è stato uno scrittore e naturalista francese. È noto per il suo Spectacle de la nature, un lavoro popolare di storia naturale.

Pluche, che era figlio di un fornaio, era nato a Reims, in una strada che ha ora il suo nome. Divenne un insegnante di retorica. Il vescovo di Laon lo mise a capo del collegio cittadino, incarico che accettò per evitare le conseguenze giudiziali della bolla pontificia Unigenitus (1713)

Nel 1749 si ritirò a La Varenne-Saint-Maur, presso Parigi, dove morì.

La musica (forma) è ammessa purché orni senza sommergerlo un valido contenuto (poesia).

Il suo “Spectacle de la nature” o le conversazioni sulle peculiarità della storia naturale, apparentemente più adatto a rendere i giovani curiosi e ad addestrare le loro menti, è apparso per la prima volta nel 1732, viene rapidamente tradotto in tutte le lingue ed ha un gran numero di adattamenti più o meno abbreviati. L’impatto di questo libro è notevole e possiamo giustamente parlare di bestseller. Susciterà un gran numero di vocazioni naturaliste.

Il piacere viene accettato purché strumentalizzato ad altri fini, condanna della musique baroque che vuol stupire per l’ardire di suoni e armonie; la musica aiuta a dare colorito a cose e pensieri, ma se i suoni si seguono senza riferirsi a nulla, ann oiano e non sono segno di nulla; offrire musica all’orecchio umano significa abbassare l’uomo a livello dei fringuelli che non pensano e ripetono puri suoni. La musica è il rivestimento del pensiero, è come un vestito sena il corpo, deve rivestire la parol a con semplicità e discrezione; ma non deve solo istruire dilettando, deve anche commuovere senza sconvolgere l’animo. Alla musique baroque contrappone la musique chantante, che viene dai suoni naturali della gola e dagli accenti della voce umana, non la l ibera melodia ma la musica che non si stacca dalla voce umana. Accusa di cerebralismo e aridità, nonché edonismo, alla musica italiana. Il classicismo, pur moderato, è incapace sul piano estetico di accettare e giustificare la musica tra le arti, e sul pia no teorico le nega ciò cui essa tende sul piano pratico, cioè il piacere dell’orecchio; il principio dell’imitazione de lla natura (accompagnamento della poesia) si contrappone al principio del piacere dell’orecchio (ornamentazione); la bellezza è trovare i l giusto mezzo tra imitazione e piacere, inconciliabili nella teoria ma conciliabili in pratica; il compromesso resta però impossibile perché fondato su premesse filosofiche ed estetiche inadatte a comprendere la natura e l’evoluzione della musica.

Le opere scritte da Pluche sono:

  • Spectacle de la nature, ou Entretiens sur les particularités de l’histoire naturelle qui ont paru les plus propres à rendre les jeunes gens curieux et à leur former l’esprit (1732)
  • Histoire du ciel considéré selon les idées des poètes, des philosophes et de Moïse, où l’on fait voir : 1° l’origine du ciel poétique, 2° la méprise des philosophes sur la fabrique du ciel et de la terre, 3° la conformité de l’expérience avec la seule physique de Moïse (1739)
  • De Linguarum artificio et doctrina (1751)
  • Concorde de la géographie des différens âges (1764)
  • Lettre sur la sainte ampoule et sur le sacre de nos Rois à Reims. (1775)

Bibliografia e fonti su Pluche

Ch. Loriquet, « Rapport sur la vie et les ouvrages de l’abbé Pluche », in : Travaux de l’académie de Reims, tome XXI, p. 202-213.
A. Viale, « Les idées de Pluche sur la société », in: La Régence, éd. par le Centre aixois d’études du dix-huitième siècle, Paris : Colin, 1970.
De Baere, Benoît. Trois introductions à l’Abbé Pluche : sa vie, son monde, ses livres. Genève : Droz, 2001.
Écrire la nature au XVIIIe siècle : autour de l’abbé Pluche. Sous la dir. de Françoise Gevrey, Julie Boch, Jean-Louis Haquette.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Varie

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it