Rescensione “Ho Scelto! – Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia”

_______

Rescensione "Ho Scelto! - Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia"

“Ho scelto! – Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia” è un libro scritto da Federico Batini, professore e ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Perugia, da Livia Buratta, Silvia Fornari e Chiara Pazzagli e pubblicato nel novembre del 2013 dalla casa editrice “L’ Harmattan Italia”.

Composto da 138 pagine e suddiviso in 5 capitoli, il libro, si propone di trattare il tema dell’ orientamento e di come questo sia di fondamentale importanza per compiere delle scelte, in particolar modo per i giovani.

Il primo capitolo è dedicato alla definizione di orientamento, di come le sue finalità e scopi si sono modificate nel corso del tempo. Vengono, infatti, elencate una serie di fasi, la prima che riguarda gli inizi del 900, quando l’ orientamento non era altro che un “metodo per misurare le attitudini” di un soggetto e per comprendere se queste erano corrispondenti o meno ad un determinato ambito lavorativo, fino a giungere alla fase che caratterizza i nostri giorni in cui il fenomeno dell’ orientamento si carica di un significato ben più ampio: aiutare le persone a fare scelte consapevoli in ogni momento della vita.

Nei capitoli successivi, il secondo e il terzo, viene esposta la ricerca condotta nella città di Perugia e le rispettive fasi che la caratterizzano. Questa è stata realizzata per due motivi principali: il primo, per comprendere quali siano le motivazioni che stanno alla base delle scelte universitarie dei giovani, il secondo, per capire ciò che spinge i giovani a continuare gli studi una volta terminato l’ esame di maturità e comprendere come avviene la scelta della facoltà. Per dare delle risposte a queste domande sono stati coinvolti studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti vari istituti della zona e studenti universitari della Facoltà di Scienze della Formazione. Una volta ottenuti i dati tramite la somministrazione di questionari, l’ organizzazione e l’ analisi di questi vengono esposti i risultati ottenuti dalla ricerca.

Gli ultimi capitoli si propongono di svolgere una panoramica della situazione italiana, in particolar modo della disoccupazione giovanile, problema molto grave che condiziona fortemente i giovani nelle scelte universitarie e lavorative.

Questo libro è particolarmente utile ai giovani in quanto sono proprio loro i protagonisti della ricerca condotta, per comprendere come a volte scegliere sia un’ azione di fondamentale importanza che può condizionare tutta la vita, specialmente quando si parla di scelta universitaria. Il libro fa riflettere e aprire gli occhi sulla particolare e gravosa situazione in cui si trova il nostro Paese e su come un’ attività di orientamento possa aiutare moltissimo nelle scelte che si compiono e quindi nella costruzione del proprio futuro.

di Cecilia Pesciaioli

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Università

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it