Regole necessarie per realizzare un buon sito web (appunti economia digitale)

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Oggi ho intenzione di parlare delle condizioni che dovrete sempre soddisfare quando farai un nuovo sito web, perché se vorrete sfondare nell’internet ne avete bisogno sicuramente.

Tenete a mente, tuttavia, che queste non sono le uniche cose  necessarie per realizzare un buon sito web ma solo quelle fondamentali.

Okay, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a elencare le regole, cliccando poi sui link proposti troverete articoli che approfondiranno i metodi con cui analizzare se il proprio sito web presenta le caratteristiche richieste.

1) Contenuti di Qualità – (senza contenuti è meglio non fare un sito)

La qualità di un sito non può prescindere dalla quantità dei contenuti pubblicati. Infatti testi e immagini devono sempre essere di buona qualità per soddisfare le esigenze degli utenti internet. Importante è ottimizzare le immagini per un veloce download e ottimizzare i testi per la lettura on line seguendo le regole del webwriting.

2)MARKETING – far conoscere

Un sito di Qualità dev’essere visitato. Fondamentale attuare azioni di marketing volte a generare traffico verso il sito. Motori di ricerca, programmi di affiliazione, scambi di link e se necessario acquisto di spazi pubblicitari.

3)VELOCITA’ – non farli aspettare

Un sito lento è un sito destinato a morire. Se le pagine impiegano più di dieci secondi per il caricamento meglio pensare a un bel redesign, nessuno è disposto ad aspettare e qualcuno sta già vendendo i nostri stessi prodotti e servizi da qualche altra parte

4)ACCESSIBILITY – fai entrare tutti

Un buon sito deve essere accessibile per permettere a tutti, universalmente, di accedere ai contenuti presenti nel sito. Il tutto senza pesare troppo sui costi.

5)USABILITY – non farli pensare troppo

Contenuti di qualità e traffico nel sito non bastano se il sito è difficile da usare. Chi entra nel sito deve capire subito dov’è, cosa può fare e come lo può fare, il tutto in pochi secondi e senza troppe complicazioni.

6)CUSTOMER CARE – ascoltali

Diminuire i tempi di risposta alle e-mail e rispondere a tutti, sempre e comunque. Una piccola percentuale di lettori scriverà una mail e bisogna essere sempre pronti a rispondere, per non perdere clienti preziosi. Informare sempre in caso di malfunzionamenti del sito: un cliente soddisfatto ci farà buona pubblicità, un cliente insoddisfatto farà pubblicità a qualcun altro.

Un ottimo modo per scoprire come rendere più efficace il tuo sito web aziendale e aumentare le vendite è chiedere una consulenza seo.

   

_______

More Like This


Categorie


Informatica e internet

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it