Accettazione dei cookie



Recensione sui libri “Quasi niente” e “Confessioni ultime” (Mauro Corona)



QUASI NIENTE
Mauro Corona, Luigi Maieron; Chiarelettere, 2018, 173 pagine

CONFESSIONI ULTIME
Mauro Corona, Chiarelettere, 2018, 128 pagine

Mauro Corona è un uomo anziano che ci capita, oggi, di veder spuntare, continuamente, dallo schermo della televisione; forte come le rocce, che ha imparato presto a scalare, e resistente come gli alberi, il cui legno usa per le sue sculture, si è fatto il suo habitat nel mondo. Raccontando le storie della vita dei suoi tempi e, indietro, di quelli dei suoi nonni, parlando del mondo semplice e duro della montagna, ha scalato le vette del successo editoriale con i suoi tanti libri.

È un personaggio che, forte comunque del successo nel mondo a cui forse non vuole appartenere, può mostrare la sua ruvidezza. Certo, ha molto da dire ai giovani: le belle storie di coraggio, onestà, semplicità di un tempo passato che, purtroppo, non esiste più. Ma i giovani, come sentiamo dalle cronache e dalle indagini sociali, sono pronti spesso a trovare giustificazione al desiderio di trasgredire. In fondo, si può essere trasgressivi e arrivare a un grande successo e autorevolezza. Non amo la fatidica frase “genio e sregolatezza”, passare all’assunto che il genio sia fuori dalle regole, che vi sia l’impressione per i giovani che gli artisti possano anche uscire dalle regole. Ad ogni modo, nella letteratura, ci sono anche esempi di grandezza eterna in persone serissime, come Dante e Manzoni, ad esempio.

Forse, è questo, il segreto del successo di Corona, la sua appartenenza a un mondo forse molto duro che identifichiamo, però, con valori di semplicità, onestà, solidarietà.

Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Recensioni

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it