Accettazione dei cookie



Recensione e prezzo del libro “Scodì” (Katia Calandra)




[amazon_link asins=’889988188X’ template=’ProductCarousel’ store=’Infonotizia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57f52076-e76a-46d4-9f70-2aab55126a72′]

  • Titolo del libro: “Scodì”
  • Autrice del libro: Katia Calandra
  • Casa editrice: Monetti Editore
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero pagine: 168
  • Prezzo: vedi in questa pagina su Amazon

La vicenda si svolge a due voci. Da una parte, un branco di caprioli la cui vita è sempre in pericoloa causa dei lupi ma anche dei bracconieri e, persino, della neve che non permette loro di cibarsi. Dall’altra, un ragazzo che vive in una fattoria in cui i genitori allevano capre per il latte.Edoardo, così si chiama il protagonista, ama molto quel luogo, la natura e, in particolare, gli animali. Perciò, durante le lunghe osservazioni, scorge da lontano i caprioli. Ma l’eccezionale è che uno di loro, il giovane Scodì, capisce che non c’è da aver paura di quel cucciolo di uomo.

Nonostante le raccomandazioni della mamma e degli altri del gruppo, che sanno quanto male possa fare l’uomo, Scodì si lascia guardare e instaura una singolare amicizia con Edoardo. Tra le tante avventure ce ne sarà una terribile e Scodì potrà salvarsi solo per aver creduto in quel ragazzo.

Nel racconto, colorato dal fascino della natura e degli animali, sono evidenziati comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente. Ma tenerissima è la storia di due piccoli di razze diverse che riescono a comunicare. Perché l’amore è comune a tutte le razze e solo l’amore può salvare il nostro pianeta in pericolo.

Una favola bellissima, dunque, da leggere senza pregiudizi a tutte le età.

Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Recensioni

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it