Recensione di "Via Crucis" (libro di Gianluigi Nuzzi) - Infonotizia.it


Recensione di “Via Crucis” (libro di Gianluigi Nuzzi)



  • Titolo del libro: “Via Crucis
  • Tipologia: saggio
  • Autore: Gianluigi Nuzzi
  • Casa editrice: Chiarelettere
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 336

Recensione del libro “Via Crucis”

In questo libro l’autore, Gianluigi Nuzzi, giornalista, scrittore e presentatore televisivo, racconta gli sprechi e gli scandali del Vaticano. Da registrazioni e documenti inediti citati nel libro come provenienti da fonti interne del Vaticano, mette in luce la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa. Nuzzi racconta le difficoltà incontrate dal papa all’inizio del suo mandato per cercare di cambiare le cose. Descrive i costi eccessivi e gli sprechi del Vaticano e sottolinea come papa Francesco abbia preso visione dei bilanci non ufficiali del Vaticano e sia rimasto sconvolto. Nuzzi aggiunge l’ipotesi che sia stato tutto ciò a spingere Papa Benedetto XVI verso le dimissioni.
L’obiettivo di questo libro è quello di svelare gli intrighi, i segreti e i bilanci vaticani. All’interno del volume, sono riportati documenti ritenuti dall’autore inediti assieme prove fotografiche di documenti. Leggendo il libro, sembrerebbe emergere una Chiesa che usi una parte rilevante dei soldi per dei lussi mentre Francesco vorrebbe una Chiesa povera per i poveri. L’autore non si riferisce ai singoli cardinali, ma a tutta l’istituzione della Chiesa e fa presente come la Chiesa sia in possesso, a Roma, di appartamenti che alcuni potrebbero stimare all’incirca dal valore di 4 miliardi di euro. La strada intrapresa da papa Francesco è tutt’altro che facile, diventa quasi una “Via Crucis” come ricorda il titolo del libro, la cui lettura è pesante e poco scorrevole, ma con un contenuto interessante, che rende in un certo senso, l’idea di quanta corruzione l’autore stima essere presente in quel piccolo Stato e quanto sia difficile per un papa esercitare la sua autorità per cambiare le cose. Alla fine del libro l’autore si domanda come potrà il papa agire in futuro per cambiare le cose.

Recensione del libro scritta da Maria Pera

More Like This


Categorie


Recensioni

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it