Accettazione dei cookie



Recensione “Di pari passo” – Percorso educativo contro la violenza di genere



Nome del libro recensito: “DI PARI PASSO – Percorso educativo contro la violenza di genere”

  • Autore: Nadia Muscialini
  • Casa editrice: Settenove
  • Data di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 168

Si tratta di una completa, moderna e valida proposta di schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo coinvolgenti e ben strutturati e graduati per alunni delle classi medie al fine di favorire in essi lo sviluppo di capacità critica tramite il lavoro di gruppo su fatti di ormai quotidiana violenza a danno dei più deboli e dei “diversi” in nome di pregiudizi e discriminazioni. La scuola è il luogo più adatto per promuovere il miglioramento del vivere sociale tramite la diffusione di “una cultura basata sul rispetto dell’altro”. Dalla definizione dei diritti umani di dignità, rispetto, libertà e regole alla scoperta e riconoscimento di conflitti interni ed esterni per imparare a “capirsi, accordarsi o trovare una mediazione”, le attività didattiche spaziano, infine, sui tipi di violenza sulle donne e sull’identità sessuale e l’omofobia per l’abbattimento degli stereotipi di genere. L’autrice è psicologa con esperienza in problematiche femminili. Le sue proposte sono adeguate all’età e finalizzate a far “emergere” in ciascuno le potenzialità per un futuro con “donne e uomini migliori”. Dalla consapevolezza che “Prevenire é meglio che curare” si può trarre convinta motivazione ad attuare nelle classi questo percorso educativo dal quale traspaiono la professionalità e la passione di chi ha fortemente voluto e dirige il centro antiviolenza “Soccorso Rosa” presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano ed ha avuto per di più encomio e convinta approvazione nella presentazione del libro redatta da Annamaria Gatto Presidente della Quinta Sezione Penale del tribunale di Milano.

Autrice recensione: Marina Zilio

 

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Recensioni

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it