Recensione del libro "Volevo far germogliare l'Africa" di Giovanni Scalabrini - Infonotizia.it


Recensione del libro “Volevo far germogliare l’Africa” di Giovanni Scalabrini



Caratteristiche del libro

  • Titolo del libro: “Volevo far germogliare l’Africa”
  • Autore del libro: Padre Giovanni Scalabrini
  • Casa editrice: EMI
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Prezzo: vedi su Amazon

Recensione del libro

Dobbiamo far sì che la solidarietà diventi una “malattia infettiva”, che contamini tutti. Parole come queste sono il messaggio del prete che ha  impegnato la sua vita in Uganda, perché gli Ugandesi potessero studiare e lavorare. Questo testo bellissimo, che punta ai sentimenti migliori dell’essere umano, racconta la sua storia. Fin dall’inizio, dall’ incontro con un missionario che prestava la sua opera proprio in Uganda, quando è nato il suo desiderio di essere come quel prete. Poi, arrivano le difficoltà con il padre, con se stesso, infine, l’Uganda.

Padre Scalabrini ha dato aiuto, gioia, accettazione, amore, a tanta gente. Leggere queste pagine, oggi, è come prendere una medicina che ci salvi dalla nostra miseria, dal nostro egoismo. Le sue parole non sono solo per l’Africa ma per ognuno di noi. Possono cambiare la nostra vita.   Infatti, chi è stato in Africa, non in un villaggio vacanze di una multinazionale affamatrice, ma in un villaggio comune, dove non c’è acqua né elettricità, dove i bambini muoiono perché magari hanno fame, bevono acqua sporca e, probabilmente, non sono vaccinati non certo perché snobbano le vaccinazioni ma perché non se le possono permettere, sa cosa si può fare là, con amore.

Ci sono persone che usano il tempo della loro vita per sterminare altri esseri umani, per odiarli, per sperare che venga loro del male; poi, ci sono persone che impegnano la loro esistenza per dare qualcosa agli altri, perché siano un pochino più felici.

Anche se Dio non esistesse, chi fa il bene, chi lascia eredità d’affetti, continua a vivere nei germogli che ha seminato, proprio come lui; il libro è corredato da importanti fotografie.

Autrice della recensione: Renata Rusca Zargar

More Like This


Categorie


Recensioni

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it