Quinto Ennio: elenco mappe concettuali e schemi riassuntivi - Infonotizia.it


Quinto Ennio: elenco mappe concettuali e schemi riassuntivi



In questa pagina puoi trovare l’insieme delle mappe concettuali e degli schemi riassuntivi riguardanti Quinto Ennio. Per aggiungere una presentazione power point o un’immagine/schema all’elenco puoi inviare una mail ad assistenza@infonotizia.it oppure segnalandola tramite un commento.

Elenco delle mappe concettuali su Quinto Ennio

Potrebbe essere interessante per la classe guardare questo video-documentario dove viene spiegata sua vita in maniera scorrevole.

Schema riassuntivo sul teatro in Quinto Ennio

Ennio fu fecondo poeta di teatro e lavorò fino alla morte (la tragedia Thyestes è del 169 AC). Fu l’ultimo poeta latino a coltivare insieme tragedia e commedia (fu giudicato un mediocre poeta comico anche se i frammenti comici rimasti sono troppo esigui per confermare o respingere il giudizio degli antichi). Ennio fu essenzialmente poeta tragico, il suo modello preferito è Euripide, il più moderno dei grandi tragici ateniesi del V secolo AC,ed il più incline all’introspezione psicologica e alle situazioni di grande passionalità. Da Euripide Ennio tradusse molte tragedie, con grande libertà e originalità, secondo i canoni della “traduzione letteraria” intesa come sfida al modello. Le tragedie appartengono soprattutto del ciclo troiano (Alexander, Andromacha, Hecuba, etc.), da Eschilo derivò le Eumènides, da Sofocle l’ Aiace.

Schema riassuntivo sulle “Saturae” di Quinto Ennio

Le Saturae consistono in quattro o sei libri, ognuno formato da più componimenti in metro vario, molteplici soprattutto sono gli argomenti: una favoletta, il ritratto satirico di un parassita, dialoghi, un dibattito tra Vita e Morte e, soprattutto, interventi in prima persona del poeta e accenni di autoritratto. È verosimile che varie notizie della tradizione biografica su Ennio derivino proprio dagli accenni autobiografici contenuti nelle Satire. Ennio ha un posto importante nello sviluppo dell’autocoscienza del poeta. Non è noto se la sua satira conteneva spunti di polemica e attacchi a personaggi contemporanei.

More Like This


Categorie


letteratura latina

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it