Quali sono le sostanze utilizzate per standardizzare le basi? - Infonotizia.it


Quali sono le sostanze utilizzate per standardizzare le basi?



Di seguito un elenco breve delle 3 sostanze principali tramite cui è possibile standardizzare delle basi.

Sostanze madri impiegate per la standardizzazione di basi :

  1. Ftalato acido di potassio: (KHC8H4O4; pm 204.22) : si tratta di una data sostanza che può essere ricavata con un grado di purezza piuttosto elevato. Questo composto deve essere fatto seccare con temerature inferiori ai 125 gradi centigradi o si potrà formare anidride ftalica; di questo composto il peso sarà maggiore rispetto alle altre sostanze madri; ricordiamoci inoltre che tale composto non è igroscopico.
  2. L’acido benzoico (C6H5COOH; pm 122.12) non è molto solubile nell’acqua, pertanto viene normalmente disciolta in alcool, e diluita assieme ad acqua assieme alla base, mediante l’uso di fenolftaleina. Il peso equivalente dell’acido benzoico è piuttosto elevato.
  3. L’acido ossalico biidrato (H2C2O4.2H2O; pm 126.07) viene utilizzato spesso come sostanza madre, ma per raggiungere buoni risultati deve essere mantenuta all’interno di ambienti dotati di umidità relativa pari o vicina al 60%; per raggiungere questo scopo viene spesso esposto il prodotto (una volta seccato tramite essicatore) assieme a una soluzione di bromuro di sodio o anche di KHC2O4 (ossalato acido di potassio).

Approfondimenti consigliati:



—-

Attenzione: si ricorda che questi appunti di chimica potrebbero presentare degli errori, pertanto si chiede di non utilizzare per esperimenti gli stessi senza le accurate verifiche del caso.

More Like This


Categorie


Biochimica

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it