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Quali caratteristiche deve avere un lavoratore del settore risorse umane?



Immagine da Pixabay

Per un manager delle risorse umane è spesso comune il fatto di doversi confrontare con altri settori aziendali o di iniziare a elaborare modifiche lungo le politiche aziendali, in luogo di miglioramenti della qualità di vita del personale o di altre tematiche che possano contribuire al miglioramento delle risorse umane.

Vediamo alcune delle capacità che potrebbero servire nel corso del proprio lavoro al personale aziendale che si occupa del settore risorse umane (“HR”), con un veloce tuffo anche nelle conoscenze tecniche richieste per entrare a lavorare in questo settore.

Gli esperti di risorse umane devono conoscere e gestire le dinamiche dei lavoratori

Il responsabile delle risorse umane potrebbe ad esempio trovare adeguato confrontarsi con il reparto contabilità per concordare una differente politica riguardante le assicurazioni sanitarie o il piano pensionistico dei lavoratori, o magari semplicemente per poter sondare la possibilità di una modifica dei bonus monetari del personale.

Gli esperti di HR devono curare il percorso di crescita del personale

All’interno della sezione risorse umane è comune valutare possibilità riguardanti l’avviamento di attività legate al team building o il confronto con un reparto per comprendere la compatibilità con un determinato percorso formativo pensato per consentire di sviluppare nuove conoscenze utili al personale.

Gli esperti di HR devono prendere decisioni

Chiaramente compito delle risorse umane può essere anche la gestione di tematiche relative all’etica aziendale, a conflitti fra il personale oppure a situazioni di stress lavorative nonché a richieste nella politica aziendale riguardanti alcuni punti chiave, anche di tipo etico; il personale addetto alle risorse umana avrà poi necessità di conoscere le leggi riguardanti il diritto del lavoro per fronteggiare eventuali situazioni che ne richiedano la conoscenza all’interno dell’azienda.

Può capitare che gli esperti di Hr debbano affrontare decisioni complesse e difficili, non solamente riguardanti il codice comportamentale all’interno dell’azienda, ma anche in campo amministrativo e psicologico, come la gestione di un licenziamento.

GLi esperti di HR devono sapere prevenire i conflitti e preservare la motivazione del personale

Un’attività performante da parte delle risorse umane potrebbe inoltre diminuire l’infelicità del lavoratore o prevenire conflitti o ancora problematiche che potrebbero evolvere, oltretutto, con una diminuizione della fedeltà aziendale del dipendente, la quale può sfociare in situazioni come l’abbandono del posto di lavoro; questo genere di conclusione può essere motivata spesso da cause comunemente riconducibili a conflitti con il management o con la propria mansione, nonché una percepita disorganizzazione aziendale o ancora una visione negativa dell’ambiente lavorativo in cui si è operanti.

Per questo motivo rimane importante riconoscere situazioni potenziali di conflitto o di insoddisfazione e prevenirle per tempo.

Cosa deve studiare un esperto in HR?

Per quanto riguarda la formazione del personale che si occupi di HR è possibile accedere al settore con laurea umanistica o psicologica, e viene considerata di pregio la laurea in giurisprudenza o in economia; qualora si scelga di lavorare nelle risorse umane come ad esempio HR specialist, sarebbe preferibile proseguire il proprio percorso di studi optando per una specializzazione dedicata alle HR e cercare di acquisire soft skill importanti per questo lavoro come una buona capacità comunicativa ed una buona capacità di coordinazione, funzionalità, efficienza.

Esistono numerosi corsi per le risorse umane, non unicamente di formato universitario, sebbene il percorso accademico sia quello maggiormente riconosciuto e spendibile nel mercato del lavoro in ambito risorse umane.


Comprendere meglio cosa è richiesto alle HR

In questa sezione finale ho raccolto una selezione di video che possano offrire alcuni punti di vista interessanti riguardanti le capacità che debba possedere il personale che lavora nel settore HR:

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