Quale sarà il futuro di facebook e dei social networks? Facebook nel futuro

Facebook è ancora molto orientato a costruire il prodotto, c’è ancora un potenziale enorme da sviluppare; attualmente lo sforzo dell’impresa è trovare un modo per incrementarne il valore e migliorare quindi il loro prodotto.

Il futuro di Facebook (a breve termine) lo sappiamo già: sarà sicuramente il mobile social marketing, ma la domanda vera che bisognerebbe porsi è: “quale sarà lo sviluppo di Facebook tra qualche anno?” Oppure sarebbe interessante anche questa domanda: “Ci sarà ancora Facebook tra 10 anni?Facebook

In effetti il fenomeno di Facebook e degi altri social networks, esploso in così poco tempo nel web, potrebbe anche spegnersi con la stessa velocità.

Vi ricordate Messenger? Effettuate ancora l’accesso con la stessa frequenza di prima al vostro account? O non sapete nemmeno se esista ancora?

Anche le esigenze degli utenti stanno cambiando: sembra che Facebook, nonostante il suo boom iniziale, stia iniziando un declino (che verrà sicuramente rallentato in modo abile) ma che potrebbe essere inesorabile. Internet si evolve in modo molto rapido ed è difficile riuscire a seguirlo.

Chi ci dice che nel futuro non venga inventato un altro servizio migliore di Facebook?

Riflettendoci, il futuro dei social dipende dalle capacità dei gestori di rinnovare i servizi e offrirne sempre nuovi al passo coi tempi.Facebook che novità ha introdotto nel suo servizio da quando vi siete iscritti? E se la risposta fosse…l’inserimento di altra pubblicità?

I nuovi utenti e i nuovi guadagni derivano dai nuovi accessi resi disponibili dai tablet e dai telefoni; non si tratta quindi di una crescita dovuta ad utenti già iscritti, nessuna novità insomma per questi ultimi.

Certamente così facendo Facebook ha ottimizzato il suoi servizi, tuttavia non ne ha offerto di nuovi concreti; ha creato dei nuovi brand come quello dei videogiochi, inserito applicazioni, creato pagine per aziende; questo sarà esattamente ciò che Facebook probabilmente cercherà di fare nel futuro: aggiungere gadgets.

Riflettendoci, però, questi non sono altro che modi per evitare che il mercato ristagni.

Internet si evolve, Facebook resterà al passo?

Non voglio arrivare a conclusioni certe, ma solo probabili. Quello a cui credo sia giusto arrivare è di non dare per scontato il futuro di Facebook e dei social networks nel mercato e in internet perchè è possibilissimo un loro superamento nell’arco di un breve periodo di anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*