Accettazione dei cookie



Qual’è la differenza tra l’estratto conto e la staffa? (Conto corrente)



Immagine da Pixabay

Il conto corrente è un prospetto nel quale vengono indicati i crediti e i debiti tra due soggetti. La tipologia del conto corrente bancario è quella più diffusa, nel quale una tra le due parti è la banca stessa.

Si tratta di un contratto atipico a tempo indeterminato con cui la banca si obbliga a svolgere il servizio di cassa, eseguendo una serie di pagamenti e riscossioni a favore del cliente. Il conto corrente bancario è costituito da:

  • L’estratto conto (detto anche scheda di conto corrente)
  • Staffa

Cos’è l’estratto conto e cos’è la staffa?

L’estratto conto è semplicemente l’elenco di tutte le operazioni compiute nel periodo di riferimento in ordine cronologico in modo tale da indicare anche la descrizione delle operazioni e la valuta, cioè la data a partire dalla quale iniziano a maturare degli interessi.

La staffa è invece il documento tramite il quale si procede al calcolo degli interessi a favore del cliente e della banca.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it