kalimba 5142183 960 720
Immagine della tastiera di una kalimba da Pixabay

La kalimba è uno strumento musicale tipicamente africano, dal suono rilassante e armonico, classificabile come idiofono, che ha riscosso negli ultimi anni un certo successo sia fra i principianti che fra i musicisti professionisti.

Introduzione

Se ti stai chiedendo quale kalimba comprare ti consigliamo di continuare la lettura di questo articolo: nei prossimi paragrafi cercheremo di darti alcune indicazioni utili per il tuo acquisto.

Kalimba Alto Tuning
Le note della kalimba a 15 tasti (immagine da Wikipedia)

I tipi di kalimba fra cui scegliere

Esistono vari modelli di kalimba fra cui scegliere, alcuni sono di kalimba professionali, altri sono di kalimba più commerciali o di tipo artigianale-artistico.

Di solito i modelli più acquistati di kalimba sono quelli di tipo professionale perché non comportano un grande dispiego di denaro rispetto ai modelli commerciali “decenti” e possono lasciare grandi soddisfazioni se imparati a suonare bene, come qualsiasi altro strumento musicale degno di questo nome.

Se cerchi una kalimba professionale da comprare dovrai prima di tutto scegliere il numero di tasti dello strumento che ti va di portare a casa: di solito i modelli più “popolari” e “standardizzati” (per cui esistono anche più spartiti disponibili) sono quelli a 17 tasti; seguono per diffusione i modelli a 10 tasti e quelli a 15, 10, 7, 5 tasti.

I materiali da preferire per la tua kalimba

I tasti comunemente usati nelle kalimba professionali sono di solito in “acciaio al carbonio” per via della resistenza e delle caratteristiche musicali che rendono più adatto proprio questo metallo, adeguatamente trattato, per formare i suoni tipici della kalimba: cercate quindi di preferire le kalimba realizzate con tasti in acciaio al carbonio.

Il legno usato per la kalimba può variare notevolmente dal modello utilizzato, spesso si usa per le kalimba professionali legno pregiato, come quello di mogano o di canafora; la base tuttavia può essere anche di altri materiali, ma generalmente il più apprezzato è proprio il legno.

Nelle kalimba venduti online, sono spesso compresi pacchetti di accessori, come ad esempio il martelletto, gli adesivi per suonare la kalimba con gli spartiti, un panno per la pulizia dello strumento, una borsa per trasportare la kalimba e naturalmente del materiale didattico con istruzioni per aiutarti a comprendere come funziona la kalimba che hai scelto di acquistare.

TrebleKalimba
La foto di una kalimba (immagine da Wikipedia)

Gli accessori da comprare con la kalimba

Gli accessori vanno bene ma non sono un requisito essenziale per la kalimba, cerca di preferire strumenti più pregiati ma con accessori strettamente necessari come appunto il martelletto, le istruzioni ed eventualmente una custodia (se hai scelto un bel kalimba sarà il caso di proteggerlo dalle “intemperie”).

Il prezzo della kalimba solitamente non è troppo alto, anche per modelli di una certa qualità e spessore professionale, mentre per i modelli più commerciali e semplificati arriva ad essere ancora più basso, a causa della produzione standardizzata.

Altri consigli per scegliere una kalimba

Prima di scegliere quale kalimba comprare è bene imparare velocemente alcune caratteristiche di questo strumento musicale, ad esempio come si suona la kalimba, oppure informazioni riguardanti gli spartiti per la kalimba.


Approfondimenti consigliati: