Accettazione dei cookie



Quale kalimba comprare? Come scegliere una kalimba?



Immagine della tastiera di una kalimba da Pixabay

La kalimba è uno strumento musicale tipicamente africano, dal suono rilassante e armonico, classificabile come idiofono, che ha riscosso negli ultimi anni un certo successo sia fra i principianti che fra i musicisti professionisti.

Introduzione

Se ti stai chiedendo quale kalimba comprare ti consigliamo di continuare la lettura di questo articolo, nei prossimi paragrafi cercheremo di darti alcune indicazioni utili per il tuo acquisto.

Prima di proseguire la lettura, ti consigliamo di aprire in una seconda scheda questo elenco su Amazon di kalimba selezionate, dove potrai vedere le schede prodotto e le singole caratteristiche dei modelli, confrontandole con i parametri consigliati in questo articolo.

Le note del kalimba a 15 tasti (immagine da Wikipedia)

I tipi di kalimba fra cui scegliere

Esistono vari modelli di kalimba fra cui scegliere, alcuni sono kalimba professionali, altri sono kalimba più commerciali o di tipo artigianale-artistico. Di solito i più acquistati sono quelli di tipo professionale (puoi trovarne alcuni su Amazon) perché non comportano un grande dispiego di denaro rispetto ai modelli commerciali “decenti” e possono lasciare grandi soddisfazioni se imparati a suonare bene, come qualsiasi altro strumento musicale degno di questo nome.

Se cerchi un kalimba professionale da comprare dovrai prima di tutto scegliere il numero di tasti dello strumento che ti va di portare a casa: di solito i modelli più “popolari” e “standardizzati” (per cui esistono anche più spartiti disponibili) sono quelli a 17 tasti; seguono per diffusione i modelli a 10 tasti e quelli a 15, 10, 7, 5 tasti.

I materiali da preferire per il tuo kalimba

I tasti comunemente usati nei kalimba professionali sono di solito in acciaio al carbonio per via della resistenza e delle caratteristiche musicali che rendono più adatto questo metallo a formare i suoni tipici del kalimba: cercate quindi di preferire kalimba realizzati con tasti in acciaio al carbonio.

Il legno usato per il kalimba può variare notevolmente dal modello utilizzato, spesso si usa per i kalimba professionali legno pregiato, come quello di mogano o di canafora. La base tuttavia può essere anche di altri materiali, ma generalmente il più apprezzato è proprio il legno.

Nei kalimba venduti online, come alcuni fra quelli che potete trovare in questo elenco su Amazon, sono spesso compresi pacchetti di accessori, come ad esempio il martelletto, gli adesivi per suonare il kalimba con gli spartiti, un panno per la pulizia dello strumento, una borsa per trasportare il kalimba e naturalmente materiale didattico con istruzioni per aiutarti a comprendere come funziona il kalimba che hai scelto di acquistare.

La foto di una kalimba (immagine da Wikipedia)

Gli accessori da comprare con il kalimba

Gli accessori vanno bene ma non sono un requisito essenziale per il kalimba, cerca di preferire strumenti più pregiati ma con accessori strettamente necessari come appunto il martelletto, le istruzioni ed eventualmente una custodia (se hai scelto un bel kalimba sarà il caso di proteggerlo dalle “intemperie”).

Il prezzo del kalimba solitamente non è troppo alto, anche per modelli di una certa qualità e spessore professionale, mentre per i modelli più commerciali e semplificati arriva ad essere ancora più basso, a causa della produzione standardizzata. Se desideri confrontare i prezzi e le opinioni degli acquirenti certificati (ottime per sciogliere tutti i dubbi e fare un acquisto informato) ti consigliamo di usare per la tua scelta questa selezione su Amazon, dove troverai numerose informazioni e schede prodotto per scegliere il tuo kalimba.

Altri consigli per scegliere un kalimba

Prima di scegliere quale kalimba comprare è bene imparare velocemente alcune caratteristiche di questo strumento musicale, ad esempio come si suona il kalimba, oppure informazioni riguardanti gli spartiti per kalimba.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 2   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Musica

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it