Accettazione dei cookie



Punta Trettu: il paradiso sardo del kitesurf in Europa




Punta trettu kitesurf lezioni con i kite in volo
Il panorama dei kite in volo sulla laguna, visti dalla spiaggia di Punta Trettu. Fonte immagine: Kitegeneration.com

Cos’è Punta Trettu?

Punta Trettu è una delle spiagge più famose di Matzaccara (San Giovanni Suergiu), una zona della Sardegna più autentica, caratterizzata da un territorio di tipo pianeggiante e dalla presenza di un’affascinante laguna, popolata da numerose specie di uccelli acquatici, e dove ancora oggi si possono trovare i tradizionali pescatori, che proseguono la loro secolare attività di pesca.

Uccello marino a Punta Trettu
Un uccello marino, probabilmente un cormorano, avvistato nei pressi di Punta Trettu, poco lontano dalla zona della spiaggia dove gli appassionati fanno kitesurf, a 2 minuti dagli alloggi del centro “Punta Trettu Kite Center & Cafè”

Dove si trova la spiaggia di Punta Trettu?

La spiaggia di Punta Trettu, oggi meta principale europea degli appassionati di kitesurf, si trova all’interno della laguna di Sant’Antioco, vicino a Matzaccara; il nome della spiaggia, “Punta Trettu” (o “Punt’e Trettu”), deriva dal sardo e significa in italiano “Punta dritta”.

Per essere più precisi, la spiaggia di Punta Trettu si trova nei pressi di Matzaccara, al seguito di Via Punta Trettu, nell’area lagunare compresa fra Sant’Antioco, “Is Loddis” e “Cussorgia”. Dalla spiaggia è possibile vedere in lontananza il panorama dell’isola di Sant’Antioco, e in particolare “Calasetta”, “Cussorgia” e il paese di Sant’Antioco stesso, oltre che “Is Loddis”.

Di fianco alla spiaggia è presente anche una pineta, chiamata “Pineta di Punt’e Trettu”, e dove è possibile fare una passeggiata all’ombra.

La spiaggia di Punta Trettu
Nella foto, la spiaggia di Punta Trettu. Fonte immagine: https://puntatrettukitecenter.com/

Il kitesurf a Punta Trettu

Punta Trettu è il paradiso del kitesurf europeo, una zona dove non manca mai un piacevole vento rinfrescante, e che proprio per questa caratteristica, unita all’omogeneità della profondità delle sue acque, è stata individuata come meta perfetta per il turismo legato al kitesurf, uno sport acquatico estremo che prevede l’uso di un’aquilone (chiamato anche vela o direttamente “kite”, come è d’uso in ambito internazionale), mediante il quale intercettare e sfruttare il vento per muoversi surfando sopra l’acqua.

La trasmissione della forza del vento dal kite all’atleta avviene mediante un trapezio, montato negli addominali dell’atleta, e viene direzionata sempre dall’atleta per mezzo della barra, collegata con solidi cavi al trapezio e al kite.

Tavola da kitesurf a Punta Trettu con un trapezio
Una tavola per il kitesurf con un trapezio sulla spiaggia di Punta Trettu; come potete vedere la tavola ha due apposite cinghie dove vanno posizionati i piedi prima della “partenza” con il kite. (Fonte immagine: scuola di surf “Kitegeneration” a Cagliari)

Per fare kitesurf è necessario l’uso di una tavola da surf appositamente studiata, dove vengono posizionati i piedi e mediante cui è possibile direzionare, assieme alla barra, il modo in cui l’atleta si muove in acqua: in questo modo è possibile viaggiare sul pelo dell’acqua a più velocità, un’esperienza davvero entusiasmante e a tratti dolce, rilassante, divertente, specialmente dopo aver fatto pratica.

Dei “kite” atterrati e adagiati sulla spiaggia di Punta Trettu. Nello sfondo si vedono le vele in volo lungo la laguna di Punta Trettu. Fonte immagine: scuola di kitesurf in Sardegna “Kitegeneration”.

Si raccomanda di evitare il fai da te per quanto riguarda il kitesurf: sebbene guardando dalla spiaggia i surfisti di Punta Trettu questo sport acquatico sembri piuttosto facile e semplice, è bene ricordare che si tratta comunque di uno sport estremo, che come tale deve essere insegnato metodologicamente e in maniera professionale da istruttori certificati, e che non dovrebbe essere praticato senza aver seguito un corso apposito professionale.

Dove fare un corso di kitesurf a Punta Trettu?

Anche se vi sono più scuole di kitesurf nella zona, una delle realtà più famose a livello europeo dove viene insegnato il kitesurf a Punta Trettu è il “Punta Trettu Kite Center & Cafè”, situato a Punta Trettu, 09010 San Giovanni Suergiu SD, che può essere contattato per informarsi e prenotare delle lezioni di kitesurf con facilità chiamando al +39 3275376016 o visitando il sito web del centro di kitesurf (https://puntatrettukitecenter.com/).

Il centro è gestito da atleti e istruttori del kitesurf piuttosto noti e capaci, come Lucas Rey, che ha anche partecipato ai mondiali di kitesurf; il centro ha raccolto l’interesse del turismo europeo e d’oltreoceano per la sua formula che combina la Sardegna ai corsi di kitesurf sia per principianti che per gli esperti più avanzati in questo sport, con la possibilità di alloggiare nella comoda kite-house della scuola, dove è presente anche un servizio bar.

Statistiche vento a Punta Trettu

La zona di Punta Trettu è costantemente battuta dai venti, che a differenza di altre zone d’Europa difficilmente si spengono (e mediamente non sono eccessivamente forti ma invece perfetti per fare kitesurf).

Per osservare le statistiche sul vento a Punta Trettu puoi dare un’occhiata a questa pagina.

Si raccomanda di fare sempre attenzione all’intensità del vento e alla giusta misura delle vele da utilizzare per fare kitesurf: questo emozionante sport acquatico infatti va sempre applicato secondo principi di prudenza e consapevolezza, ed è bene essere sempre seguiti da istruttori professionisti.


Approfondimenti consigliati

Per vedere qualche foto e video di Punta Trettu puoi visitare questa pagina Facebook sul kitesurf a Punta Trettu, dove una scuola ha creato e pubblicato un’ampia galleria di foto e aggiornamenti, una sorta di “diario digitale” della spiaggia.

Vota questo articolo
[Voti: 19   Media: 4.9/5]

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it