Puglia da non perdere: ecco perché ti mancherà dopo averla visitata

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Chi è stato in Puglia (ma anche chi conosce i pugliesi e l’orgoglio per la loro terra e le loro tradizioni) sa che la Puglia ha delle cose da non perdere che una volta lasciata ti mancheranno. Ecco un articolo breve (diciamo più una piccola riflessione o un appunto) su cosa e perché può mancare della puglia dopo essere tornati da un viaggio sulla sacra terra di Apulia!

Della puglia ti mancherà il paesaggio (da non perdere!)

La forma geografica la rende unica: allungata sul mare e per lo più pianeggiante alla quale non mancano brevi tratti di selvaggia montagna coperta da fitte foreste e apparentemente povera di corsi d’acqua. Contraddizioni e contrasti appaiono ben visibili anche a livello storico e culturale basti pensare alla tipica ripartizione del territorio in Capitanata, Gargano, Terra di Bari, Murge, Valle d’Itria e Salento. Ognuno di questi territori rappresenta per alcuni versi una regione a sé stante benché legati da unico filo conduttore, la composizione di una straordinaria regione ricca di diverse identità storiche, culturali e gastronomiche. Attorniata da campi di grano e oliveti insieme a frutteti e colline lussureggianti, il paesaggio si mostra così agli occhi dei visitatori curiosi, colpiti e attratti anche dalla contrastante e frequente presenza di rocce e colline pietrose.

Della puglia ti mancheranno la campagna e le tradizioni bucoliche

La fertile campagna pugliese è continuamente popolata da splendide masserie, uno dei segni caratteristici del paesaggio rurale di questa regione. Una sorta di cittadella autonoma, che trova le sue lontane origini nelle villae rustiche romane, raggiungibile solo attraverso percorsi disagevoli come tratturi e strade non asfaltate. Attualmente ristrutturate le masserie pugliesi, imponendosi scenograficamente sul territorio tra uliveti, mandorleti, e vigneti si presentano con logge, terrazzi, scaloni monumentali esterni, saloni affrescati, statue, fontane e pergolati. Insieme a questo straordinario esempio di architettura rurale, la Puglia è frequentemente adornata da dolmen e menhir, castelli e cattedrali, abbazie e santuari, musei e palazzi, torri e trulli, ville.

Della puglia ti mancherà il cibo

La gastronomia rispecchia pienamente la complessa identità di questa regione e la semplicità della vita rurale. La cucina pugliese e i suoi prodotti, emblema perfetto della cucina mediterranea, sono oltretutto indissolubilmente legati ai territori d’origine e ai processi di produzione tradizionali. Il trionfo dell’agricoltura si manifesta con una gastronomia raffinata e genuina come i vini, l’olio extra vergine d’oliva, i freschi sapori dell’orto, gli insaccati, i formaggi. Ma la cucina pugliese non rende omaggio solo all’agricoltura , ma anche al mare preziosa fonte di gustose ricette a base di pesce che rendono ancora più speciale la cultura gastronomica pugliese. Un territorio unico al mondo , ricco di bellezze naturali e paesaggistiche tra sapori autentici della dieta mediterranea dove l’arte dei luoghi si abbina all’arte della gastronomia locale. Una terra senza tempo, densa di storia, arte e cultura e tradizione.

Una sottile risata dietro la nostalgia del cibo: dopotutto però il cibo non è così gravoso come problema, specie per chi emigra al nord: ho visto “trenini” di mozzarelle, bufale, ricette della nonna e burrate recapitate da qualsiasi parente e amico di passaggio ai miei amici pugliesi. Che terra unica e che persone speciali!

   
_______

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it