Problemi svolti con soluzione sul primo principio della termodinamica (4) - Infonotizia.it


Problemi svolti con soluzione sul primo principio della termodinamica (4)



Come calcolare la massa di un gas nobile sapendo l’energia e la variazione di temperatura?

Testo dell’esercizio d’esempio di fisica:

Stiamo eseguendo un esperimento riguardate una trasformazione a volume costante di gas perfetto; tale gas ha una massa che difatti cambia la sua temperatura, che passa da una quantità pari a 15°C iniziali a una quantità finale pari a 115°C.; si provveda a calcolare la massa del gas, sapendo che il calore specifico a volume costante del gas perfetto è di 2,4 cal/°Cxg e che l’energia interna è pari a 2006,4 joule.

Soluzione dell’esercizio:

Applichiamo il primo principio della termodinamica ( ΔU =  Q + L ) ricordandoci che, poichè stiamo prendendo in considerazione una trasformazione isocora la variazione di energia interna è uguale alla quantità di calore.

ΔU =  Q

ΔU =  2006,4 Joule = 2006,4 / 4,18 Calorie = 480 calorie

Sapendo che la quantità di calore è Q = m x calore specifico x ΔT sostituiamo:

m = 480/ 2,4 x 100 = 2 g

<<< Esercizio precedente


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Fisica

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it