Accettazione dei cookie



Problemi sulle forze con soluzioni: esercizio risolto numero 1




Si pensi a due forze, aventi come risultante un totale di 40 N. Sapendo che una delle due forze che compongono la coppia di forze ha un’intensità pari a 10 N e sapendo che le due forze se vengono applicate nel medesimo punto materiale determinano la formazione di un angolo pari a novanta gradi, si provveda a calcolare l’intensità della forza di cui non abbiamo misura all’interno della coppia di forze.

Come sempre anzitutto analizziamo i dati:

Sappiamo che il vettore AB ha un intensità di 10N e che la risultante (la somma vettoriale) tra i vettori AB e BC, ovvero AC, ha un intensità di 40 N.

Inoltre sappiamo che l’angolo ABC misura 90 gradi.

Pertanto il problema, che richiede l’intensità di BC si può tranquillamente risolvere applicando il teorema di pitagora:
__________           ______         ____
V 40^2 – 10^2 =       V 1600-100  = V 1500 = 38,72

Pertanto l’intensità di BC risulta essere di 38,72 newton.

Prossimo esercizio >>>


Approfondimenti consigliati:

 

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Scuola ed educazione

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it