Trovare l'accelerazione di gravità dalla densità: problemi sulla meccanica dei fluidi 1 (fisica) - Infonotizia.it


Trovare l’accelerazione di gravità dalla densità: problemi sulla meccanica dei fluidi 1 (fisica)



La densità dell’olio d’oliva alla temperatura di 20C° è 0,92 g/cm^3. Qual’è il peso di 10dm^3 di olio in un luogo in cui l’accelerazione di gravità è 9,8 m/s^2?

Soluzione dell’esercizio d’esempio

Densità = massa / volume

pertanto:

massa = densità x volume

massa = (0,92 g/cm^3) x (10 dm^3)

(1 x cm x cm x cm = 1 cm^3 e siccome 1 dm = 0,10 cm allora sarà 1cm^3 = 0,1 dm x 0,01 dm x 0,01 dm = 0,001 dm^3)

sotituendo quindi otterremo:

massa = (0,92 g/ 0,001 dm^3) x (10 dm^3)

ora semplifichiamo le unità di misura:

massa = (0,92g / 0,001) x 10

massa = 9200 grammi

massa = 9,2 Kg

Ora che abbiamo ottenuto la massa possiamo trovare il peso come richiesto sapendo che l’accelerazione di gravità fornita dai dati è di 9,8 m/s^2:

peso = (9,2 Kg) x (9,8 m/s^2)

peso = 90, 16 Kg m/ s^2

Sapendo che il peso si misura in newton e che 1N = 1Kg m/ s^2 scriviamo:

peso = 90,16 N


Approfondimenti consigliati:

  • La densità è il rapporto fra massa della sostanza ed il volume della sostanza.: per maggiori informazioni ti rimandiamo alla pagina Wikipedia sulla densità;
  • Il grado Celsius viene indicato tramite simboli come “°C” e indica l’unità di una scala di misura utilizzata per la temperatura. Fu inventata da Andres Celsius (1701-1744) e prende il nome anche di “grado centigrado”; 0,01 °C sono il punto triplo dell’acqua; più genericamente possiamo dire che nella scala Celsius l’acqua ha come punto di ebollizione, in condizioni di pressione standard pari a 1 bar, 99,974 °C mentre il punto di fusione nel ghiaccio all’interno di una misceladi acqua saturata dall’aria è pari a 0°C; per maggiori informazioni ti rimandiamo alla pagina Wikipedia sul grado Celsius.
  • Pagina Wikipedia sulla massa in fisica;
  • Pagina Wikipedia sul grammo;
  • Il Newton (unità di misura della forza nel sistema internazionale) è definibile come la quantità di forza necessaria per imprimere a un chilogrammo di massa un’accelerazione di un metro al secondo quadrato; per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina Wikipedia sul Newton.

More Like This


Categorie


Fisica Matematica

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it