"Prima che bruci Parigi" - poesia su Parigi di Nazim Hikmet - Infonotizia.it


“Prima che bruci Parigi” – poesia su Parigi di Nazim Hikmet



Nazım Hikmet nacque il 21 novembre a Salonicco 19012 e morì il 3 giugno 1963 a Mosca; fu un poeta turco e cittadino polacco a lungo in esilio all’estero perché membro del partito comunista turco.

Il suo nonno paterno di Hikmet, chiamato Mehmed Pasha Nazim, era il governatore di Salonicco, caratterizzato dauna personalità liberale e poetica. Il padre di Hikmet era invece un laureato della Galatasaray High School; la madre, chiamata Celile Hanım, fu una linguista e una docente che parlava francese, suonava il pianoforte e si dedicava alla pittura.

Le poesie di Nazim Hikmet richiamano spesso alla mente passaggi lirici e retorici alternativi con epopee narrative che mostrano eventi di un passato lontano o per evocare quelli provenienti dalla vita diretta dell’autore.

La poesia su Parigi di Nazim Hikmet (leggila qui) richiama tantissimi paesaggi e motivi romantici, focalizzando nella mente del lettore precisi momenti, situazioni e talvolta emozioni.

Approfondimenti:

More Like This


Categorie


letteratura

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it