kalimba 5142183 960 720
Immagine della tastiera di una kalimba da Pixabay

Cos’è la kalimba?

La kalimba è uno strumento musicale africano, appartenente alla classe degli idiofoni, dal suono rilassante e pulito.

Introduzione

Avendo riscontrato un grande successo fra il pubblico, che ha scoperto questo antico strumento musicale negli ultimi anni, la richiesta per acquistare la kalimba è aumentata sensibilmente: di solito viene comprata tramite internet, e spesso, essendo uno strumento “nuovo”, prima di valutarne l’acquisto ci si pone la seguente una domanda: “qual è il prezzo della kalimba“?

In questo articolo cercheremo di dare una risposta mostrando le differenti tipologie di kalimba acquistabili in base al prezzo.

Di solito il prezzo di una kalimba parte da circa 25€-55€ (ad oggi) per i modelli più semplici e dalle dimensioni minori.

Un prezzo di questo genere può essere trovato spesso per kalimba con pochi tasti e con legni di qualità media o in noce di cocco.

Questo significa che le kalimba in questa fascia di prezzo siano da evitare? No! Bisogna solo ricordarsi che a seconda del prezzo solitamente è associata una relativa qualità attesa, quindi bisognerà leggere con maggiore attenzione le caratteristiche tecniche dello strumento e dare un’occhiata più approfondita alle eventuali recensioni.

Ricordati che può capitare di trovare ottimi kalimba, anche professionali, in vendita anche in questa fascia di prezzo, nonostante sia più facile trovare prodotti semplificati.

Il segreto per essere sicuri di fare un buon acquisto è in questo caso pensare allo scopo dell’acquisto stesso, ad esempio se si vuole comprare la kalimba per fare un regalo (in questo caso se destinato ad un bambino si può considerare la kalimba per bambini) o se lo scopo è magari non solo fare un regalo, ma anche fornire uno strumento musicale su cui sia possibile lavorare seriamente, con fini musicali reali, e quindi in questo caso optare per i kalimba più professionali.

Come già detto una kalimba in fascia di prezzo bassa non è un prodotto di minore qualità, ma è necessario in questo caso leggere prima con maggiore attenzione le caratteristiche del prodotto e le opinioni dei clienti certificati, preferendo acquisti con maggiori feedback.

Possono aiutare a formare un’opinione sulla kalimba che volete acquistare i video postati spesso su Youtube del modello che state considerando: da pochi minuti di video potrete certamente capire se il prodotto rispecchia la qualità che state cercando nella kalimba.

TrebleKalimba
La foto di una kalimba (immagine da Wikipedia)

Le offerte online per le kalimba

I prezzi delle kalimba potrebbero essere facilmente più ragionevoli online, per la grande quantità dei venditori, e possono essere accompagnati da maggiori descrizioni delle caratteristiche della kalimba nonché da maggiori opinioni.

 

Ma le kalimba non si acquistano online solo perché si vuole cercare a tutti i costi il prezzo minore possibile: online sono presenti modelli davvero diversi fra loro e molto particolari, che non sono facili da trovare offline in quanto difficilmente si trovano negozi specializzati in strumenti africani e tantomeno in kalimba.

I prezzi delle kalimba a seconda delle tipologie

Esempi di kalimba originali sono kalimba realizzati con legni particolari, o tramite le mani esperte di un artigiano, o dotato di particolari grafiche e decorazioni, spesso personalizzate per essere apprezzate ad esempio dai bambini o per trasmettere un po’ di personalità tramite disegni professionali realizzati sopra la cassa in legno della kalimba.

Acquistare la kalimba online aiuta a trovare anche particolari modelli di kalimba, diversi da quelli più commerciali: per fare un esempio infatti le kalimba più vendute sono quelle con 7, 15 e 17 tasti.

Nonostante questo i kalimba possono arrivare ad avere molti tasti, mostrando una musicalità rinnovata completamente differente rispetto a quella di modelli più semplici.

Il prezzo delle kalimba elettriche

Un capitolo a parte riguarda le kalimba elettriche, che seguono un andamento molto più alto di prezzo, dovendo rispondere a maggiori esigenze costruttive rispetto ai modelli di kalimba più commerciali.

I prezzi delle kalimba di fascia alta

I prezzi delle kalimba di fascia alta possono arrivare in alcuni casi superare il centinaio di euro, a seconda delle caratteristiche dello strumento, se non anche arrivare anche a prezzi più alti.

Il prezzo della kalimba professionale

Per ottenere un kalimba professionale solitamente basta spendere decisamente di meno, specialmente tramite internet, ottenendo uno strumento perfetto per imparare a suonare ma anche per impieghi professionali.

Il prezzo delle kalimba in legno di cocco

Uno dei modelli più semplici di kalimba, dal prezzo contenuto, spesso scelto per i regali, è quello realizzato in legno di cocco. Si tratta di una soluzione piacevolmente colorata, dai tratti esotici, e spesso scelta come regalo semplice ed efficace.

Tramite questi modelli è in genere più difficile comporre melodie di alto spessore, tuttavia strumenti di questo tipo sono comunque fra i più apprezzati per divertirsi in serenità e respirare un’atmosfera diversa dal solito.

Il prezzo degli accessori della kalimba

Per le kalimba, anche professionali, sono spesso in vendita veri e propri kit, dotati oltre al kalimba di custodia, istruzioni, adesivi per le note, manuale, martelletto per l’accordatura: davvero una bella comodità!

In alcuni casi però può capitare di aver bisogno dei singoli accessori per kalimba, senza aver necessità di acquistare una kalimba da capo assieme ad un kit apposito; essendo gli accessori del kalimba un prodotto molto specifico non sempre è possibile trovare questi in vendita separatamente nei negozi.

Per fortuna online gli accessori per la kalimba sono facilmente accessibili a prezzi ragionevoli, come anche per quanto riguarda i ricambi ad esempio della tastiera della kalimba oppure i pezzi singoli per la costruzione di una kalimba personalizzata a casa.

Altri consigli utili oltre al prezzo per acquistare una kalimba

Kalimba Alto Tuning
Le note della kalimba a 15 tasti (immagine da Wikipedia)

La kalimba è uno strumento musicale anche molto serio, che può essere visto non solo come un passatempo o un gioco rilassante, ma come una vera e propria forma d’arte.

Al fine di apprezzare meglio la tua kalimba potrebbe essere utile imparare a suonarla e comprendere le singole caratteristiche di questo prodotto: per questo motivo ti consigliamo di leggere gli approfondimenti consigliati, riportati di sotto, relativi alla kalimba.

Approfondimenti consigliati