Accettazione dei cookie



Prezzo di emissione, disaggio di emissione, titoli quota alla pari e titoli quota sotto la pari




Lezione successiva di economia degli intermediari finanziari >>>

Si dice che un titolo di debito quota alla pari se il prezzo è 100 cioè il 100%, sotto la pari se il prezzo è meno di 100, sopra la pari se il titolo quota sopra 100, ossia vale più del 100% del suo valore nominale.

Un titolo all’emissione che presenti un prezzo di emissione (il primo prezzo di mercato di quello strumento di debito) inferiore a 100% (meno che alla pari), determinerà l’esistenza di uno “scarto di emissione“, detto anche “disaggio di emissione“.

I titoli privi di cedola quotano al prezzo chiamato “tel quel”, mentre i titoli con cedola si dicono a “corso secco”.

Definizione corso secco = prezzo di negoziazione di un titolo che non tiene conto del valore dei diritti accessori (il rateo di interesse nel caso delle obbligazioni o i dividendi maturati nel caso delle azioni).

Definizione disaggio di emissione = differenza (positiva) tra il valore di rimborso di un titolo ed il suo prezzo di emissione.

Il prezzo tel quel è la somma del corso secco e del rateo cedolare (termine tecnico per individuare la quota di interesse maturata e che quindi spetta al venditore quando vende il titolo mentre ancora stanno maturando gli interessi).

Prezzo in percentuale del valore nominale:

(Pe = prezzo di emissione)

Alla pari (P = 100), sotto la pari (P< 100), sopra la pari (P> 100)

Se PE< 100, disaggio (o scarto di emissione) = 100 –PE

I titoli zero coupon quotano al corso tel quel (TQ)

  • Corso secco (CS): prezzo riferito al solo valore capitale del titolo
  • Tel quel (TQ): include anche gli interessi maturati e non ancora incassati – TQ = CS + rateo cedolare

Il rateo cedolare e quello di disaggio (disaggio maturato) vengono calcolati sulla base della convenzione giorni effettivi/giorni effettivi

<<< Lezione precedente di economia degli intermediari finanziari

Lezione successiva di economia degli intermediari finanziari >>>

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it