“Poems, in Two Volumes” (1807) – analisi e storia della raccolta di poesie di William Wordsworth

_______

“Poems, in Two Volumes” è una raccolta di poesie scritta del poeta romantico inglese William Wordsworth, pubblicato nel 1807.

Di sotto potete vedere la copertina dell’edizione pubblicata a Londra:

Spesso almeno una delle poesie contenute in questo volume è studiato a scuola, difatti l’opera contiene molte poesie notevoli, tra cui:

  1. “Resolution and Independence”
  2. I Wandered Lonely as a Cloud” (chiamata a volte anche “The Daffodils”)
  3. “My Heart Leaps Up”
  4. “Ode: Intimations of Immortality”
  5. “Ode to Duty”
  6. “The Solitary Reaper”
  7. “Elegiac Stanzas”
  8. “Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802”
  9. “London, 1802”
  10. “The world is too much with us”

Le poesie contenute in “Poems, in Two Volumes” sono state considerate il picco dell’opera creativa e artistica di Wordsworth; i componimenti all’interno del libro infatti spiegano buona parte della sua popolarità. Nonostante sia considerato molto importante oggi il libro venne poco esaminato dai contemporanei di Wordsworth, compreso lo stesso Lord Byron. Byron lesse il volume in una delle sue prime recensioni: “Il signor Wordsworth smette di piacere, indossando le sue idee in lingua non semplice, ma comunque puerile”.

Nonostante l’opinione negativa della critica letteraria del tempo, che Wordsworth accettò in maniera stoica, le poesie ebbero un certo successo e resero Wordsworth un autore ancora più conosciuto, rendendolo uno dei classici poeti studiati e analizzati del romanticismo inglese.

Non è raro difatti che nei corsi di letteratura inglese scolastici si studino poesie di questo vuolume e sicuramente è ancora meno raro ignorare la sua presenza ai corsi universitari riguardanti la letteratura inglese.

 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura inglese

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it