Specchi arte

<<< Torna all’elenco dei quadri di William Turner analizzati

Descrizione del quadro

Il quadro “Pioggia, vapore e velocità” è stato realizzato dal pittore inglese William Turner intorno al 1844, anno in cui venne presentato dal pittore stesso alla Royal Academy.

Nel dipinto una locomotiva sfreccia ad alta velocità lungo il ponte ferroviario, che probabilmente nel dipinto è quello di Maidenhead, un ponte situato lungo il Tamigi, nella zona che unisce Taplow e Maidenhead, la cui costruzione dovrebbe risalire all’incirca con il 1838, con progetto realizzato dall’ingegnere Isambard Kingdom Brunel.

Alla destra notiamo degli animali, forse una o più lepri, che corrono di fianco al treno (che è uno dei modelli più tecnologici del periodo, chiamato”Firefly Class”): essendo da sempre un animale veloce la lepre probabilmente  rappresenta la velocità.

Nella prima parte sinistra del dipinto notiamo degli alberi in una delle rive del fiume, dove sembrano intravedersi figure umane sfumate, mentre più a sinistra una piccola barca, forse di pescatori o forse di una coppia, attraversa il corso dell’acqua.

<<< Torna all’elenco dei quadri di William Turner analizzati

Analisi del quadro di Turner: Pioggia, vapore e velocità

Turner è stato uno dei primi pittori a dipingere una locomotiva in corsa, anticipando ancora una volta tendenze artistiche che diventeranno celebri.

La luce, che quasi “esplode” nel quadro di Turner, si fa carico delle teorie di Rembrandt riguardanti la luce, mentre il colore è ancora una volta ispirato dalle teorie di Goethe; le pennellate rapide e vorticose rendono l’idea del vapore che rapido fuoriesce dalla locomotiva.

Il quadro potrebbe essere un omaggio alla rivoluzione industriale che in quel momento era in corso, d’altronde Turner è sempre stato molto affascinato dai progressi industriali e dalla tecnologia; eppure nel quadro è presente anche la natura.

<<< Torna all’elenco dei quadri di William Turner analizzati


Approfondimenti consigliati

Libri consigliati

William Turner è uno dei pittori inglesi più complessi ed emozionanti di sempre; per comprenderlo al meglio è necessario farsi affiancare da una “guida” esperta, arrivando così a cogliere le tante sfumature, tecniche e significati dei suoi dipinti: in questo senso, se ti va puoi acquistare uno dei manuali d’arte dedicati a Turner.