Perché la “Piazza Rossa” di Mosca si chiama così?

_______

La piazza Rossa (che viene chiamata in russo Красная площадь, è una piazza famosissima situata a Mosca, in Russia. Separa il Cremlino, l’antica cittadella reale, è attualmente la residenza ufficiale del Presidente della Russia, ed è assimilabile al quartiere storico mercantile noto come Kitai-gorod. La Piazza Rossa è stata spesso considerata come la piazza centrale di Mosca, poiché le strade principali di Mosca che si collegano alle principali autostrade russe “partono” dalla piazza.

Il nome della Piazza Rossa di Mosca non deriva dal pigmento dei mattoni circostanti (che, infatti, erano imbiancati ciascuno in determinati periodi) né dal legame tra il colore rosso e il comunismo. Piuttosto, il nome è venuto perché la parola russa красная (krasnaya) significa sia “rossa” che “bella”, ed è stata applicata ad una piccola area tra la Cattedrale di San Basilio, la Torre Spassky del Cremlino e la piattaforma dell’eraldista Lobnoe Mesto (contrariamente alla comune idea sbagliata, in realtà la piazza rossa di Mosca non era mai stato un luogo di esecuzioni).

Tsar Alexei Mikhailovich decise infine ufficialmente di estendere il nome a tutta la piazza, precedentemente chiamata Pozhar, o “luogo bruciato”, in riferimento al fatto che diversi edifici dovevano essere bruciati per fare spazio alla piazza. Diverse città antiche russe, come Suzdal, Yelets e Pereslavl-Zalessky, hanno la loro piazza principale denominata “Krasnaya ploshchad”.

La ricca storia della Piazza Rossa si riflette in molti dipinti di Vasily Surikov, Konstantin Yuon e altri. La piazza era destinata a servire come principale mercato di Mosca. Fu anche il luogo di varie cerimonie e proclamazioni pubbliche, e occasionalmente fu anche luogo di incoronazione per gli zarari russi.
La piazza rossa di Mosca è sempre stata utilizzata per cerimonie ufficiali da parte di tutti i governi russi sin dalla sua costituzione.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it