Perché il "pollo del generale Tso" si chiama così? - Infonotizia.it


Perché il “pollo del generale Tso” si chiama così?



Il “pollo del generale Tso” è stato associato alla persona di Zuo Zongtang (Tso Tsung-t’ang) (nato nel 1812 e morto nel 1885), uno statista della dinastia Qing e importante leader militare della provincia di Hunan, in Cina. Lo stesso generale Zuo non avrebbe potuto mangiare il piatto come è oggi, e il piatto non si trova come tipico né a Changsha, la capitale della provincia di Hunan, né nella contea di Xiangyin, dove è nato Zuo. Inoltre, i discendenti di Zuo, che vivono ancora nella contea di Xiangyin, quando intervistati, dicono di non aver mai sentito parlare di un simile piatto in famiglia o da parte di Zuo Zongtang.

A questo punto però ci si chiede: “perché allora il “pollo del generale tso” si chiama così e si è diffuso con questo nome in tutto il mondo come uno dei piatti tipici cinesi più apprezzati?

Ci sono diverse storie riguardanti l’origine del piatto. Alcune voci in capitolo però dicono che questo piatto potrebbe provenire da un semplice piatto di pollo di Hunan, e che il riferimento è dovuto al termine “zongtang”, che significherebbe “sala riunioni ancestrali”. Coerentemente con questa interpretazione, il nome del piatto è talvolta (ma molto meno comunemente) trovato in cinese come “pollo ancestrale della sala Zuo”.

Si tratterebbe insomma di una semplice coincidenza con i nomi e di assonanze, che probabilmente sono state apprezzate tanto da diventare il nuovo nome del piatto.

Il piatto o le sue varianti sono noti con un certo numero di nomi, tra cui il pollo del generale Gao / pollo di Gau, il pollo del generale Mao, il pollo del generale Tsao, il pollo del generale Tong, il pollo del generale Tang, il pollo del generale Cho, il pollo del generale Chai, il generale Joe’s Pollo, TSO Pollo, pollo del generale Ching, pollo del generale Jong, pollo della casa, o semplicemente pollo del generale.

More Like This


Categorie


Cucina e ricette

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it