Stromae – Papaoutai – traduzione in italiano e testo (paroles) della canzone

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Stromae con la canzone “Papaoutai” è riuscito davvero a raggiungere molte persone e diffondere il suo messaggio, assieme a un ritmo travolgente (come tipico delle canzoni del “maestro” Stromae).

Papaoutai è una delle canzoni di Stromae più apprezzate, il cantante belga dai toni accesi e dalla musica ritmica ma riflessiva, e non è per niente raro sentirla anche qui in Italia canticchiata da qualcuno.

Piccola nota dopo aver letto la traduzione in italiano: il titolo Papaoutai utilizza un gioco di parole astratto chiamato “trompe-oreilles”; questa parola inventata gioca tra i due sensi: “Papà, dove sei? Ed “empapaouter”, che significa “essere ingannato o addirittura sodomizzato” in argot, ricordando l’atteggiamento volubile del padre e la sofferenza del figlio.


In “Papaoutai” l’autore inzia una sorta di dialogo chiedendo dove sia il papà (dal video della canzone si capisce sia un bambino in casa), dicendo che la madre (che invece nel video non è presente) dice di cercare a fondo per trovare quello che si cerca, dice che il padre non è distante, che si reca spesso a lavorare, che lavorare è una cosa positiva, e che “lavorare è meglio rispetto a essere male accompagnati”.

E qui si capisce forse un piccolo concetto, il padre è al lavoro, la madre inesistente o comunque non presente, il bambino ad aspettare il padre: cosa intende con “male accompagnati”? Forse un modo per far sentire in colpa il bambino che in realtà vorrebbe passare giustamente del tempo col padre?

Dopo il padre viene arricchito dall’aggettivo “sacro” e si continua a cercare con la ripetizione della domanda “dov’è il tuo papà?”. A questo punto nella canzone viene ricordato che si può diventare padri e che i figli bisogna saperli avere.

 

   
_______

More Like This


Categorie


Musica musica belga

1 Comment

Add a Comment

  1. Stromae sì che è un cantante, nei suoi testi mette sempre un significato particolare e non le solite baggianate che vengono scritte dai rapper poco istruiti che cercano di imitare in maniera patetica la street music americana. Stromae merita davvero sia per i testi coinvolgenti che per il ritmo sostenibile e movimentato; mitico.

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Categorie