Orazio biografia appunti riassunto vita dell’autore latino

_______


La maggior parte delle notizie su Orazio le possediamo grazie al “De viris illustribus” di Svetonio e dalle sue opere.

Quinto Orazio Flacco nacque a Venosa l’8 Dicembre del 65 a.C, tra l’Apulia e la Lucania. Figlio di un liberto, come è rivelato più volte dal poeta, fu mandato a Roma per istruirsi sotto la guida di un certo Orbilio, descritto dal poeta con l’epiteto di plagosus “manesco”.

Sappiamo che all’età di 20 anni andò in Grecia ad Atene per continuare gli studi, come era in uso per i giovani delle famiglie abbienti dell’epoca.

Quinto Orazio Flacco si arruolò nell’esercito di Bruto con il grado di tribuno militare partecipando persino alla battaglia di Filippi, dopo la quale decise di abbandonare la carriera militare.


Orazio, tornato a Roma per una amnistia scoprì i suoi beni confiscati tra cui anche quelli di Venosa; i tempi si fecero difficili e pertanto divenne lo scrivano presso il questore fino a quando Virgilio e Varo non lo presentarono a Mecenate che dopo nove mesi lo prese al suo servizio.

Orazio finì con l’abbracciare le cause del cesarismo tanto che Augusto gli offrì persino un lusinghiero posto come segretario, ma Orazio rifiutò l’offerta, con molto garbo ma con altrettanta fermezza, assecondando tuttavia il programma del princeps.

Morì poche settimane dopo la morte di Mecenate, durante il Novembre dell’ 8 a.c. Rimase sempolto al fianco di Mecenate.

 Vorresti la biografia più completa? Clicca qui >>>


   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Scuola ed educazione

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it