Accettazione dei cookie



Nietzsche mappa concettuale e schemi riassuntivi (elenco)




In questa pagina vi presenteremo l’elenco di mappe concettuali su Nietzsche assieme agli schemi riassuntivi sulla vita e sulla filosofia di questo pensatore tedesco.

Mappa concettuale su Friedrich Nietzsche

Mappa concettuale su Friedrich Nietzsche da Infonotizia.it

Schema riassuntivo su Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche (1844 – 1900) fu un filosofo, un poeta, un compositore, un saggista e un filologo tedesco. I suoi scritti riguardano la morale, la religione, la scienza e la critica verso la metafisica.

La prima fase della sua filosofia è chiamata “Wagneriana” e riguarda la nascita della tragedia e le considerazioni inattuali; la seconda fase del suo pensiero filosofico viene denominata spesso come “fase illuministica” e comincia con la pubblicazione dell’opera “Umano, troppo umano”, sviluppandosi sino al crollo nervoso avuto da Nietzsche nel 1889.

La terza fase del pensiero di Nietzsche riguarda invece il nichilismo attivo e la trasvalutazione dei valori, il concepimento dell’oltreuomo, la volontà di potenza, l’eterno ritorno. Opere concernenti questa fase del pensiero di Nietzsche sono “Così parlò Zarathustra”, “Al di là del bene e del male” e “Il crepuscolo degli idoli”.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Filosofia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it