Accettazione dei cookie



Definizione di “bene di Giffen” in microeconomia (bene di lusso)



Tipi di beni in microeconomia (Immagine da Wikipedia)

Definizione di “bene di Giffen” (detto anche voluttuario o bene di lusso): l’aumento della quantità percentuale di beni risulta maggiore dell’aumento della quantità percentuale di reddito.

Quindi per i beni di Giffen all’aumento del prezzo si registra un aumento della domanda.

Nel grafico è riportata nelle ascisse (x) la quantità del bene e nelle ordinate il prezzo del bene. La funzione disegnata nel grafico in grigio rappresenta il comportamento di una curva di domanda relativa a un bene normale, mentre all’interno del grafico la curva disegnata in blu rappresenta la curva di domanda di un bene di Giffen. (Immagine da Wikipedia)

La storia del “bene di Giffen” in macroeconomia

Come si arrivò a questa conclusione? Mediante alcuni studi di Giffen sul consumo del pane: Giffen nel 1895 scoprì infatti che un aumento del prezzo del pane aveva una conseguenza talmente gravosa sulle risorse dei lavoratori più poveri, che questi ultimi erano costretti a rinunciare parzialmente alla carne e ad altri cereali più cari; pertanto accadeva che si manifestasse un aumento del consumo di pane nonostante l’aumento del prezzo.

Esempi di beni di Giffen

Il pane nell’ultimo esempio è un bene di lusso, ma come sappiamo non è necessariamente un bene di Giffen; spesso sono particolari contesti a creare le condizioni per cui un altro bene abbia le caratteristiche per diventare un bene di lusso, ossia un bene che al diminuire del reddito dei consumatori aumenti le quantità in cui è richiesto.


Approfondimenti consigliati:

 <<< Torna all’elenco dei beni classificati in microeconomia

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it