Micenei: riassunto completo con elementi importanti e schemi

_______________

____________________
 
 
 
 
 

La civiltà dei micenei si andò a delineare attorno al 1600 a.C., in un periodo che vide la trasformazione della cultura elladica greca continentale, guidata dalle influenze minoiche derivanti da Creta.

La principale differenza rispetto alla civiltà minoica fu che i micenei si distinsero come conquistatori e guerrieri. La società micenea era un’aristocrazia di guerrieri, che col tempo riuscirono a espandersi sino alla conquista della stessa Creta.

Altre caratteristiche importanti dei micenei furono:

  • L’adattamento della lineare A (scrittura precedentemente usata dai minoici) nella forma, oggi decifrata, della lineare B, una forma di greco arcaico.
  • La tipologia di tombe utilizzate dalla nobiltà, ovvero le famose tombe a “thòlos“; tali tombe sono camere sepolcrali di forma circolare, solitamente ampie, dotate di una copertura a volta solitamente alta e un passaggio d’entrata spesso rivestito di materiali preziosi. Si possono trovare a volte, nelle sepolture, anche vari tipi di equipaggiamento militare a circondare il defunto. I nobili potevano essere ricoperti da una maschera dorata, come la famosa “maschera di Agamennone“; la posizione dei morti era quella di essere adagiati come seduti, ma veniva utilizzata anche la mummificazione per alcuni aristocratici.

I resti principali di questa civiltà sono ancora visibili in larga parte nei prezzi di Tirinto, Argo, Micene (puoi osservare i principali siti minoici in questa mappa geografica).

Cronologia dei Micenei

  1. Tardo elladico antico o epoca palaziale: dal 1600 a.C. al 1400 a.C.
  2. Tardo elladico medio o fase neo palaziale: dal 1400 a.C. al 1200 a.C.
  3. Tardo elladico avanzato: dal 1200 a.C. al 1000 a.C.

I micenei riuscirono a sottomettere al loro potere anche le isole di Rodi, Creta e Cipro; inoltre le loro merci si diffusero anche in Italia, dove si ritiene avessero fondato delle basi commerciali.

Il declino della civiltà micenea fu dovuto a varie cause non del tutto identificate, fra cui in particolare pare abbia prevalenza quella dell’invasione di un popolo indoeuropeo, quello dei Dori; altri studiosi invece parlano di una probabile invasione da parte dei “popoli del mare”, come testimonierebbero le tavolette di Pilo, tuttavia non si ha alcuna prova certa che provi una causa prevalente rispetto a un’altra.

Esistono poi altri fattori che potrebbero essere stati di rilevanza, come quelli climatici (che, ricordiamolo, posero in una posizione di grande debolezza anche i precedenti minoici).

Approfondimenti consigliati:

  • Leonard Palmer, Minoici e Micenei. L’antica civiltà egea dopo la decifrazione della Lineare B. Einaudi 1969.
  • Pierre Demargne, Arte egea, Feltrinelli e Rizzoli, Milano, 1964 e successive riediz. Rizzoli; nuova ediz. con il titolo Arte egea: i primordi dell’arte greca, Corriere della Sera-RCS Quotidiani, Milano, 2005 (introduz. generale alla civiltà micenea)
  • Carlo Brillante, La leggenda eroica e la civiltà micenea, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1981, SBN IT\ICCU\SBL\0342825.
  • William Taylour, I Micenei, Il Saggiatore, Milano, 1966; nuova ediz. aggiornata: Giunti, Firenze, 1987
  • Gianfranco Maddoli (a cura di), La civiltà micenea: guida storica e critica, Laterza, Roma-Bari, 1977; nuova ediz. ampliata 1992
  • Massimiliano Marazzi (a cura di) , La società micenea, Editori Riuniti, Roma, 1978; nuova ediz. ampliata: Il Bagatto, Roma, 1994
  • John Chadwick, Il mondo miceneo, Mondadori, Milano, 1980
  • Louis Godart, Popoli dell’Egeo: civiltà dei palazzi, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo, 2002
  • Massimo Cultraro, I Micenei: archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero, Carocci, Roma, 2006
  • Rodney Castleden, I Micenei e le origini dell’Europa, ECIG, Genova, 2007
  • Maurizio Del Freo e Massimo Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, Padova, 2016
   

_______

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

 

Categorie






 

Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it