Memorie dalla casa dei morti – riassunto trama libro di Fëdor Dostoevskij

_______

Riassunto della trama di Memorie dalla casa dei morti libro

Memorie dalla casa dei morti (in russo: Записки из Мёртвого дома , Zapiski iz Myortvogo doma) è un romanzo semi-autobiografico pubblicato nel 1861-2 nel giornale Vremya dallo scrittore russo Fëdor Dostoevskij, che ritrae la vita dei detenuti in un campo di prigionia siberiana.

Memorie dalla casa dei morti è una raccolta di fatti, eventi e discussioni filosofiche organizzate a tema piuttosto che come una storia continua. Dostoevskij stesso ha trascorso quattro anni in esilio in tale campo in seguito alla sua condanna.. Questa esperienza gli ha permesso di descrivere con grande autenticità le condizioni di vita in carcere e dei personaggi condannati.

Riassunto della trama di Memorie dalla casa dei morti

Il narratore, Aleksandr Petrovic Goryanchikov, è stato condannato alla pena di deportazione in Siberia e a dieci anni di lavori forzati per aver ucciso la moglie. La vita in carcere è particolarmente difficile per Aleksandr Petrovic, dal momento che è un ” gentiluomo ” e soffre la malizia degli altri prigionieri, quasi del tutto appartenenti al ceto dei contadini.

A poco a poco Goryanchikov supera la ripugnanza per la sua situazione e quella degli altri detenuti, subendo un risveglio spirituale che culmina con la sua liberazione dal campo.

Memorie dalla casa dei morti è un’opera di grande umanità; Dostoevskij ritrae i detenuti del carcere con simpatia per la loro situazione, ed esprime anche l’ammirazione per la loro energia, ingegnosità e talento. Dostoevskij conclude che l’esistenza della prigione, con le sue pratiche assurde e punizioni corporali selvagge è un fatto tragico, sia per i detenuti che per la Russia .

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura letteratura russa

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it