Marchi Protettivi - appunti di diritto commerciale - Infonotizia.it


Marchi Protettivi – appunti di diritto commerciale



Marchi Protettivi – appunti di diritto commerciale

Citando il codice della proprietà industriale all’articolo 24: a pena di decadenza il marchio deve formare oggetto di uso effettivo da parte del titolare o con il suo consenso, per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato, entro cinque anni dalla registrazione, e tale uso non deve essere sospeso per un periodo ininterrotto di cinque anni, salvo che il mancato uso non sia giustificato da un motivo legittimo […]
Inoltre, neppure avrà luogo la decandenza per non uso se il titolare del marchio non utilizzato sia titolare, in pari tempo, di altro o altri marchi simili tuttora in vigore di almeno dei quali faccia effettiva utilizzazione per contraddistinguere gli stessi prodotti o servizi.

I marchi protettivi sono quei marchi di cui l’imprenditore chiede ed ottiene la registrazione, che sono molto simili a quello registrato di cui l’imprenditore intende effettivamente servirsi, e che secondo il presente articolo non decadono anche se non utilizzati.
In questo modo l’imprenditore può creare una protezione aggiuntiva al proprio marchio, impedendo ai concorrenti di servirsi di marchi simili (di confine) a quello da lui utilizzato.

Approfondimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Marchio

More Like This


Categorie


Diritto Diritto commerciale

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it