Mappe concettuali sulle scuole ellenistiche (Selezione di schemi e mappe concettuali) - Infonotizia.it


Mappe concettuali sulle scuole ellenistiche (Selezione di schemi e mappe concettuali)



Nell’immagine è raffigurata una cartina geografica, sopra cui è riportata la mappa politica della spartizione dell’Impero macedone tra i Diadochi al seguito della morte di Alessandro Magno, avvenuta nel 323 a.C. a Babilonia. (Immagine da Wikipedia).

Cosa sono le scuole ellenistiche?

Le scuole ellenistiche compaiono al seguito della morte di Alessandro Magno, avutasi nel 323 a.C. nei pressi di Babilonia. Le scuole ellenistiche concepiscono la fusione del pensiero orientale con quello greco, espreimono la concezione di un cittadino che non è più semplice cittadino della sua città (polis) ma piuttosto è cittadino del mondo (cosmopolitismo); col venire meno della democrazia e della concezione di cittadinanza delle polis viene a mancare anche l’identità comune che identificava idealmente l’uomo cittadino con la sua polis e l’appartenenza alla stessa, inziando a formulare così i concetti filosofici propri dell’individualità della persona. All’interno delle scuole ellenistiche viene inoltre elaborata la separazione della filosofia e della scienza, che d’ora in avanti saranno materie separate, dove i filosofi tenderanno a occuparsi di problemi etici e morali mentre il fisico, il matematico e gli altri scienziati si occuperanno di trattare appunto i fenomeni scientifici. Ultimo elemento fondamentale delle scuole ellenistiche è la separazione tra etica e politica.

Quali sono state le scuole ellenistiche più importanti?

Elenco mappe concettuali sulle scuole ellenistiche

Ecco delle mappe concettuali selezionate presenti online sui filosofi stoici, utili per ricapitolare le conoscenze acquisite nello studio:

Materiale di studio di buona qualità sulle scuole ellenistiche è disponibile a questi indirizzi:

Inoltre ecco da youtube dei video-appunti sulle scuole ellenistiche:


Come proporre l’inserimento di una mappa concettuale sulle scuole ellenistiche?

Se hai notato online un materiale di particolare interesse didattico riguardante le scuole ellenistiche e pensi sia il caso di proporre un’aggiunta a questo elenco, segnala la mappa concettuale o lo schema o il materiale didattico a cui ti riferisci impiegando l’apposita sezione dei commenti di questa pagina e indicando nel commento stesso il luogo dove trovare la risorsa suggerita; ne verrà valutato l’inserimento.

Se hai creato tu stesso/a una mappa concettuale sulle scuole ellenistiche o se hai preso degli appunti o scritto un articolo che pensi possa essere interessante a riguardo e vuoi richiedere la pubblicazione su Infonotizia.it, manda una mail con il materiale in allegato e la richiesta di pubblicazione gratuita sul sito all’indirizzo riportato alla pagina contatti: la tua proposta sarà al più presto valutata per l’inserimento.

More Like This


Categorie


Filosofia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it