Mappa concettuale sull’Austria: elenco schemi riassuntivi

_______________

____________________
 
 
 
 
 

Di sotto puoi trovare il nostro elenco di mappe concettuali sull’Austria selezionate assieme a schemi riassuntivi e varie risorse sintetiche per la scuola e la didattica. Nel caso in cui avessi creato con i tuoi studenti risorse didattiche come presentazioni power point, appunti o nuove mappe concettuali sull’Austria puoi condividerle con tutti semplicemente inviando una mail ad assistenza@infonotizia.it: visioneremo il materiale e lo aggiungeremo.

Elenco mappe concettuali sull’Austria

Mappa concettuale sull’Austria con figure e immagini (ottimo schema completo per medie ed elementari)

Mappa concettuale sull’Austria dotata di figure simpatiche e disegni (diciamo un continuo del precedente)

Mappa concettuale sull’Austria  3 anche questa con immagini e disegni ma più limitata, adatta forse alle scuole elementari

Mappa concettuale 4 sull’economia dell’Austria (un rapido schema per riassumere velocemente)

Mappa concettuale sull’Austria (DIFFERENZA STORICA TRA FEDERICO DI PRUSSIA E MARIA TERESA D’AUSTRIA)

 

Mappa fisica Austria

Di sotto una mappa fisica raffigurante il territorio austriaco:

Clicca sulla mappa per ingrandire

 

L’Austria è composta da 9 stati federali. Capo dello Stato é il capo dello Stato federale, egli viene votato ogni 6 anni direttamente dalla popolazione. Il capo dello Stato federale a sua volta vota il cancelliere federale ( nella scelta puó essere abbastanza libero, deve peró prendere in considerazione la maggioranza del consiglio nazionale). Puoi vedere i singoli stati federali controllando l’immagine qui sotto affiancata al testo riportante ciascuno stato.

  1. Burgerland (Capoluogo Eisenstadt)
  2. Carinzia (Capoluogo Klangenfurt)
  3. Bassa Austria (Capoluogo St. Pölten)
  4. Alta Austria (Capoluogo Linz)
  5. Salisburgo (Capoluogo Salisburgo)
  6. Stiria (Capoluogo Graz)
  7. Tirolo (Capoluogo Insbruck)
  8. Voradelberg (Capoluogo Bregenz)
  9. Vienna

L’Austria é per il 60% circa formato da montagne di conseguenza una buona parte delle Alpi si trovano su territorio austriaco. La parte nord ed est è invece composta da terreno collinare. Il clima è temperato, gli inverni sono abbastanza rigidi mentre nei mesi da luglio a settembre le temperature si aggirano su i 25-35 gradi.

Cultura austriaca: piccolo schema riassuntivo

L’Austria ha in campo culturale e soprattutto letterale molti scrittori da vantare, tra i quali: Franz Grillparzer, Adalbert Stifter, Peter Rosegger, Johann Nestroy, Karl Heinrich Waggerl, Peter Handke e Ingeborg Bachmann; come pittori figurano Ferdinand Georg Waldmüller, Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoschka, Max Weiler, Ernst Fuchs, Günter Brus ed Hermann Nitsch. L’Austria è stata anche la patria di diversi famosi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss, Padre e Johann Strauss, Figlio; oltre ai membri della seconda scuola viennese come Arnold Schoenberg, Anton Webern, e Alban Berg. Altri austriaci famosi comprendono i fisici Ludwig Boltzmann e Erwin Schrödinger i filosofi Ludwig Wittgenstein e Kurt Gödel, l’economista Joseph Schumpeter, nonchè il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, e Konrad Lorenz, il fondatore dell’etologia.

Per la sua posizione sulle alpi, l’Austria può vantare molti grandi campioni di sci alpino, come Toni Sailer, Hermann Maier, Annemarie Moser-Pröll e Anita Wachter.

   

_______

More Like This


Categorie


Scuola ed educazione

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it