Mappa concettuale sull’America: elenco schemi riassuntivi e mappe

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

In questa pagina abbiamo raccolto le migliori mappe concettuali sull’America, assieme agli schemi riassuntivi più interessanti dal punto di vista didattico. Per aiutarci a migliorare il contenuto di questa pagina inserendo altre mappe concettuali sull’America o inviare altri appunti e materiali didattici su Infonotizia manda una mail col materiale ad assistenza@infonotizia.it: pubblicheremo gratuitamente e distribuiremo online il materiale.

Elenco mappe concettuali sull’America


Breve schema riassuntivo sull’America

L’America è un continente della Terra formato da due subcntinenti: comprende il Nord America (con l’America centrale) e il Sud America, ma è spesso diviso in Nord, Centro e Sud America.

Il punto più occidentale del continente americano si trova in Nord America sulla 172esima longitudine est dell’isola di Attu, in Aleutine. Il “doppio continente” ha una superficie di circa 43 milioni di km², superficie quindi leggermente più piccola dell’Asia.

Più di 980 milioni di persone vivono in America. Gran parte della popolazione americana è composta da immigrati, motivo per cui i paesi sono spesso indicati come paesi oggetto di immigrazione. Gli stati più grandi del continente sono Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina e Messico. In questi paesi ci sono anche le più grandi aree metropolitane d’America: New York City, San Paolo e Città del Messico.

La colonizzazione dell’America è caratterizzata da una storia turbolenta di oltre 15.000 anni, che include alcune delle più grandi civiltà della storia; con la scoperta europea dell’America iniziò un periodo di colonizzazione intensiva del continente da parte degli europei. Gli ex territori degli imperi coloniali divennero in seguito stati indipendenti dal XVIII secolo. L’Organizzazione degli Stati americani (OAS) è stata fondata nel 1948 come alleanza continentale e unisce quasi tutti i paesi americani.

L’America è una terra posta nell’emisfero occidentale. È composta dai due subcontinenti di America settentrionale e America meridionale, separati dall’Istmo di Panama e da altre isole; copre l’8,3% della superficie totale della Terra (il 28,4% delle terre emerse). La topografia è dominata dalle catene montuose delle Montagne Rocciose e delle Ande, entrambe poste lungo le coste occidentali del continente.

Il lato orientale dell’America è dominato da grandi bacini fluviali, come il Rio delle Amazzoni, il Mississippi, e il Río de la Plata. L’estensione è di 14.000 km (8.699 mi) secondo l’orientamento nord-sud. Il clima e l’ecologia variano fortemente in America e vanno dalla tundra artica di Canada, Groenlandia e Alaska, alle foreste pluviali tropicali di America Centrale e America Meridionale. Quando i due, allora separati, continenti dell’America del nord e dell’America del sud si unirono, 3 milioni di anni fa, si verificò il cosiddetto grande scambio americano, uno scambio intercontinentale che portò alla diffusione di molte specie viventi esistenti nelle due parti dell’America, come il puma, l’istrice, e il colibrì.

   
_______

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Categorie