Mappa concettuale sul dolce stil nuovo: elenco schemi migliori

_______

Dolce stil novo mappa concettuale

Il dolce stil novo, è un movimento letterario che si diffonde in Toscana tra la seconda metà del 13° secolo e l’inizio del 14° secolo, in clima bolognese-fiorentino, cioè comunale, democratico e laico. La materia poetica del dolce stil novo, come potrete vedere dalle mappe concettuali sul dolce stil novo, è l’amore, sia in quanto confessione sentimentale, sia e soprattutto in quanto meditazione sulla sua essenza filosofica e sui suoi effetti psicofisiologici e soprattutto morali.

Il dolce stil novo, riassumendo quanto dicono gli schemi riassuntivi, rappresenta un momento particolare e storicamente essenziale di quel processo della poesia lirica italiana che arriverà alla poesia petrarchesca, e attraverso questa dominerà tutta la tradizione lirica.
Il dolce stil novo, come spiegano molti schemi riassuntivi, consiste nella dolcessa, che nel pensiero di Dante era la dolcezza del suono, da ottenre mediante scelta accurata di vocaboli, la loro semplice collocazione, il ripudio di suoni duri, di forme artificiose e aggrovigliate.

In questa pagina abbiamo raggruppato le mappe concettuali sul dolce stil novo che ci sono sembrate più adatte all’insegnamento e quindi alla didattica. Se tuttavia foste in possesso di materiale letterario come appunti o spiegazioni riguardanti il dolce stil novo non esitate e pubblicatele dopo l’iscrizione su Infonotizia, saremo felici di inserirle nell’elenco.
Elenco delle mappe concettuali sul dolce stil novo:

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura letteratura italiana

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it